Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Mediocredito, ok da Bce

È attesa fra tre mesi, al massimo, l’autorizzazione della Bce all’integrazione di Mediocredito Fvg (Friuli Venezia Giulia) nel perimetro del gruppo bancario Iccrea che segnerà il rilancio e il rinnovamento dell’istituto bancario regionale secondo l’accordo sottoscritto a fine dicembre. La regione Friuli Venezia Giulia manterrà il 47% dell’istituto, secondo quanto hanno annunciato ieri a Trieste la presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani e il presidente di Iccrea, Giulio Magagni che hanno illustrato ieri i contenuti dell’operazione relativa alla cessione delle quote detenute dalla Fondazione CrTrieste in Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia al gruppo Iccrea.

L’operazione, il cui percorso è iniziato quattro anni fa, prevede la cessione delle quote e un aumento di capitale di Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia riservato. Il nuovo assetto societario vedrà il gruppo Iccrea detenere il 51,5%, la Regione Friuli Venezia Giulia il 47% e gli altri soci complessivamente l’1,5%. La regione mantiene il potere di nominare il presidente dell’istituto. Contemporaneamente la Fondazione CRTrieste diventa socio di Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo Iccrea. Si tratta del primo caso di ente esterno al sistema del credito cooperativo a entrare nel capitale della banca, grazie alla modifica del suo statuto che prima ammetteva sinora solamente banche di credito cooperativo.

L’accordo amplia la missione di Banca Mediocredito affiancando e implementando le preesistenti attività creditizie e finanziarie erogate in regione, tra cui il credito agevolato, i finanziamenti a medio e lungo termine, le attività di tesoreria degli enti pubblici, con ulteriori servizi, tra cui in particolare l’accompagnamento delle aziende al mercato dei capitali. Cresce anche l’orizzonte della banca, che mantiene la sua sede in Friuli Venezia Giulia e amplia il raggio operativo a tutta Italia, grazie alla rete delle 154 Bcc che hanno pre-aderito al gruppo Iccrea.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’Europa è pronta a smembrare i colossi del Web che non rispetteranno le nuove regole sul digital...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Nessuna autorizzazione preventiva, o per meglio dire nessuna esenzione in bianco per salire oltre il...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Invenzioni, brevetti, e altre opere dell’ingegno sono sempre più un pilastro dell’economia mode...

Oggi sulla stampa