Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Mediobanca, pronto il primo titolo green

Potrebbe arrivare già oggi il lancio del primo prestito obbligazionario «green» di Mediobanca, che inaugura il nuovo programma di emissioni dedicate all’energia rinnovabile e alla sostenibilità. Secondo quanto si apprende il nuovo titolo sarebbe un senior preferred di ammontare benchmark (almeno 500 milioni). L’orientamento è per una scadenza a 7 anni.

L’emissione è stata preparata nei giorni scorsi da un roadshow virtuale che ha visto la partecipazione di 65 investitori. Oltre alla stessa Mediobanca, che ha ruolo di advisor e di bookrunner, gli altri istituti impegnati nel collocamento come bookrunner sono Bbva, Natwest, Santander e Unicredit.

Il green bond è nient’altro che un’obbligazione, un titolo di debito associato al finanziamento di progetti che hanno ricadute in termini ambientali. In Italia la prima obbligazione verde è stata lanciata nel 2014 dalla multiutility emiliana Hera: un decennale da 500 milioni di euro. Il primo green bond del mondo è stato invece emesso sul mercato dalla Bei, la Banca europea degli investimenti, il 4 luglio 2007. A inventarlo è stato un italiano, Aldo Romani, attuale capo del funding sostenibilita della Bei.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Vietato giocarsi il futuro del Paese, usando la giustizia come pericoloso terreno di conflitto. O pr...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

C’è una gag, in vita Arenula. La riforma del processo civile, la più importante di tutte perché...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Da quando ha messo piede in via Arenula il 13 febbraio la giurista Marta Cartabia ha perseguito un o...

Oggi sulla stampa