Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Mediobanca, Delfin supera la soglia del 10%

Delfin di Leonardo Del Vecchio sale al 10,162% di Mediobanca, rispetto al 9,889% precedente. La crescita in piazzetta Cuccia avviene dopo il via libera da parte della Bce. «L’investimento di Delfin ha carattere finanziario e di lungo termine, con la volontà di garantire stabilità e sostenere la crescita dell’emittente», precisa una nota che precisa «Delfin non intende acquisire il controllo» su Mediobanca «o, comunque, esercitare un’influenza dominante sulla gestione». Nella nota la holding di Del Vecchio specifica che «non vi sono accordi con altri soci o terzi aventi ad oggetto la partecipazione in Mediobanca».

Valvitalia, il nuovo ceo è Vinti La presidenza a Ruggeri

(f.mas.) Comincia da Valvitalia la tornata di nomine in ambito Cdp. L’assemblea dei soci della multinazionale che produce valvole per oil&gas e sistemi antincendio, partecipata da Cdp Equity al 49,5%, ha insediato un nuovo vertice. Ceo diventa Ugo Vinti (foto), di nomina Cdp in accordo con la famiglia Ruggeri, fondatrice del gruppo e azionista al 50,5%. Vinti, già al vertice di Ansaldo Energia, è al lavoro sul nuovo piano industriale. Il fondatore Salvatore Ruggeri diventa presidente, con vice il figlio Massimiliano. Il gruppo mostra «una significativa raccolta ordini nel mese di settembre dopo mesi di rallentamento» causa Covid.

Alitalia, appello di Leogrande

«Alitalia è ancora un problema sul tavolo, tutt’altro che risolto». L’allarme arriva durante un’audizione in Parlamento dal commissario del vettore, Giuseppe Leogrande, che lamenta il ritardo nella costituzione della newco. L’attività registra, a causa del Covid, una riduzione dei ricavi nei primi 9 mesi del 2020 pari a 2,2 miliardi.

Gualtieri ai commercialisti: dialogo ampio su riforma fisco

«Dialogo ampio sulla riforma fiscale». È quanto promesso dal ministro dell’economia Roberto Gualtieri in videoconferenza ai vertici del Consiglio nazionale dei commercialisti e i sindacati di categoria. Il ministro ha ringraziato per il lavoro svolto visto che «molte misure varate dal governo hanno una natura fiscale», garantendo «una doverosa interlocuzione».

Cdp, 50 milioni a Renzo Rosso

Cdp delibera un finanziamento da 50 mln a OTB (Only The Brave) TB, il gruppo fondato e presieduto da Renzo Rosso, presente in 90 paesi al mondo con oltre 600 punti vendita.

Borsa, offerta vincolante di Cdp-Euronext

(al.sc.) Le discussioni tra Lse ed Euronext, Cdp Equity e Intesa Sanpaolo per la vendita di Borsa Italiana e Mts sono allo sprint finale. L’offerta vincolante dovrebbe essere presentata nella giornata di venerdì.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il progetto di fusione tra Fiat-Chrysler (Fca) e Peugeot-Citroën (Psa) si appresta a superare uno d...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Davanti alle piazze infiammate dal rancore e dalla paura, davanti al Paese che non ha capito la ragi...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Erogazioni in crescita l’anno prossimo per Compagnia di San Paolo, nonostante lo stop alla distrib...

Oggi sulla stampa