Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Lufthansa prende tempo

Lufthansa non ha approvato il pacchetto di stabilizzazione economica a causa delle condizioni imposte dall’Unione europea. Il vettore di bandiera tedesco ha spiegato che le attuali condizioni per ottenere il pacchetto di aiuti del fondo pubblico tedesco Wsf indebolirebbero la funzione di hub degli aeroporti di Francoforte e Monaco. «L’impatto economico sulla società e la restituzione del prestito, oltre agli altri scenari possibili, devono essere sottoposti a ulteriore analisi», ha osservato la compagnia. Per queste ragioni Lufthansa ha deciso che per il momento non convocherà un’assemblea straordinaria. Nonostante la mancata adesione al piano, il cda ritiene che il pacchetto di stabilizzazione sia «l’unica via percorribile per garantire la solvibilità».

Lunedì il governo tedesco aveva approvato il piano di salvataggio da 9 miliardi di euro per tutelare la sopravvivenza aziendale, con un accordo che avrebbe reso lo Stato il principale azionista. Il fondo Wsf avrebbe ottenuto una quota del 20% attraverso un aumento di capitale, con la possibilità di estendere la partecipazione al 25% più un’azione nel caso in cui un’altra società tentasse di acquisire Lufthansa.

Una delle condizioni dell’accordo è che due seggi nel consiglio di sorveglianza della compagnia guidata dall’a.d. Carsten Spohr dovranno essere occupati dal governo tedesco, mentre Wsf non eserciterebbe i propri diritti di voto, se non in caso di acquisizione. In aggiunta Lufthansa avrebbe ottenuto una linea di credito sindacata della durata di tre anni e del valore massimo di 3 miliardi di dollari (2,73 mld euro) dalla banca nazionale Kfw e da altri istituti di credito privati.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

TORINO — Una sola parola ripetono gli esperti, indicando la strada per la ripresa del mercato...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

MILANO — Dottor Cimbri, il patron della Luxottica Leonardo Del Vecchio ha da poco chiesto al...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il gruppo doValue, principale operatore del Sud Europa nei servizi di credit management e re...

Oggi sulla stampa