Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

L’srl smart è soprattutto edile

È boom di attività costituite nell’ambito dell’edilizia, del commercio, della ristorazione e dei servizi grazie alle nuove tipologie societarie, ossia srl semplificata e a capitale ridotto. Dopo i dati confortanti del 2012 (si vedano ItaliaOggi Sette del 24/12/12 e ItaliaOggi del 16/01/13), in cinque mesi, infatti, sono state costituite 378 imprese edili nella forma della srl semplificata e 176 nella forma della srl a capitale ridotto (da sette mesi). Nel commercio al dettaglio sono 354 le srl semplificate e 144 quelle a capitale ridotto. Nella ristorazione (e servizi di alloggio) sono 349 le srl semplificate costituite e 112 le srl a capitale ridotto.

I numeri, aggiornati al 23 gennaio, parlano chiaro: alcuni giovani sono riusciti, utilizzando il modello delle srl smart, a entrare nel mondo dell’imprenditoria. Queste due tipologie di srl (introdotte dai decreti liberalizzazioni e sviluppo) sono disciplinate dall’art. 2463 bis del c.c. e dall’art. 44 della L. 134/2012 e sono entrate nel nostro ordinamento giuridico la prima alla fine di agosto e la seconda dal 26 giugno scorso. La ratio evidente dei nuovi modelli societari è quella non solo di favorire l’accesso dei giovani alla costituzione di società di capitali, ma quella di far nascere idee buone e valide da parte di molti giovani.

Tornando a esaminare i dati per settore, nel commercio all’ingrosso vedono la luce 215 srl semplificate e 87 srl a capitale ridotto; nelle attività professionali e scientifiche, le srl semplificate sono 206 e 119 quelle a capitale ridotto. A livello territoriale, il maggior numero di imprese edili esercitate nella forma della srl semplificata è costituito in Lazio (62), Campania (57), Lombardia (42), Toscana (36). Per quanto concerne invece le imprese edili costituite nella forma srl a capitale ridotto ne abbiamo 25 in Lombardia, 24 nel Lazio, 22 in Emilia Romagna, 17 in Toscana. L’attività del commercio al dettaglio esercitata con la srl semplificata è svolta soprattutto nel Lazio (66), in Campania (61), Sicilia (39), Lombardia (30), Toscana (27). Relativamente all’esercizio del commercio al dettaglio nella forma della srl a capitale ridotto i numeri sono i seguenti: 28 nel Lazio, 17 in Campania, 12 in Sicilia, 10 in Toscana. Terza attività sviluppata dai giovani è quella della ristorazione infatti nella forma della srl semplificata ne sono state costituite 82 nel Lazio, 40 nella Campania, 39 nella Lombardia, 30 in Sicilia.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ita, la nuova compagnia aerea a controllo pubblico, si chiamerà Alitalia, come la vecchia. Lo stor...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Strada spianata per la fusione Sia-Nexi, che ora avverrà «nei più brevi tempi possibili», scriv...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Entra anche il reddito di cittadinanza nel decreto fiscale collegato alla manovra all’esame oggi ...

Oggi sulla stampa