Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Lotta all’usura, dal Mef 25 mln di euro per il 2017

Sono 25 i milioni messi a disposizioni dal ministero dell’economia e delle finanze (Mef) per il 2017 per la lotta all’usura.

La cifra, resa nota il 14 gennaio scorso dallo stesso Mef, è erogata dal Fondo di prevenzione dell’usura (istituito presso il Dipartimento del tesoro) a 36 associazioni/fondazioni del terzo settore e a 125 confidi che, a loro volta, la destineranno a garanzia di finanziamenti a favore di famiglie e imprese che versano in condizioni di difficoltà economica e sono più esposte al rischio di cadere nelle mani degli usurai.

Entrando nel dettaglio della suddivisione dei fondi messi a disposizione, il 70% è destinato ai confidi e il 30% alle associazioni/fondi non profit.

I contributi sono ripartiti sulla base di una combinazione di indicatori che tengono conto sia dell’efficienza nella capacità di utilizzo dei fondi riscontrata in passato, sia dell’indice di rischio di usura presente nel territorio in questione. Da precisare che l’ammontare del fondo varia di anno in anno in base a quanto arriva dalle sanzioni amministrative relative ad antiriciclaggio e valutarie e dalle eventuali restituzioni per inattività biennale dell’ente. Ripercorrendo la storia del Fondo di prevenzione, dal 1998 fino a oggi il Mef ha erogato un totale di oltre 600 milioni di euro finalizzati alla concessione di garanzie.

Il Fondo ha consentito di garantire oltre 81 mila finanziamenti, per un importo complessivo di oltre 1,9 miliardi di euro, grazie al meccanismo della leva finanziaria, che si basa su un moltiplicatore medio di 3,2. Inoltre, se si volessero controllare gli elenchi dei confidi, delle associazioni e delle fondazioni beneficiarie che hanno goduto dei contributi concessi nel 2016 lo si può fare accedendo al sito www.dt.tesoro.it.

Giorgia Pacione Di Bello

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il virus ci ha cambiati profondamente. Ma non è chiaro come. Quali effetti lascerà su di noi, sull...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

II lavoratori messi in ginocchio dalla crisi tornano in piazza. Ministro Orlando, qual è il piano d...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Ancora caos sulla tassazione dei compensi derivanti dai contratti decentrati. Il balletto tra tassaz...

Oggi sulla stampa