Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Lotta all’evasione a caro prezzo

Il prezzo della lotta all’evasione ricade anche sui contribuenti onesti. Per ciascun cliente le lettere di intento ricevute costano in media 183 euro e le comunicazioni black list 275 euro. E se per gli studi di settore il costo è di circa 187 euro per posizione, l’elaborazione e invio dello spesometro si fermano a quota 103 euro. È quanto emerge dalla prima edizione dell’Osservatorio promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza-Brianza e dal Criet, il Centro di ricerca interuniversitario in economia del territorio dell’università di Milano-Bicocca.

I risultati dell’analisi sono stati presentati ieri. La ricerca ha preso in esame sia il numero di ore impegnate sia i costi effettivi per le attività di formazione e aggiornamento, per i software (nonché eventuali aggiornamenti) e per il reperimento della documentazione necessaria presso le aziende assistite. L’adempimento più oneroso si è rivelata la presentazione dell’istanza di rimborso Ires per mancata deduzione Irap. Il costo medio per singolo cliente ammonta a 305 euro, dovuto soprattutto alla complessità nella predisposizione della domanda. Fattori che, si legge nella ricerca, sommandosi alle incertezze sui tempi di rimborso hanno in molti casi scoraggiato la presentazione dell’istanza. Pure laddove sia stata chiesta la restituzione, la natura spot dell’adempimento non ha consentito a molti professionisti di ammortizzare i costi sostenuti e di ribaltarli sui clienti.

«L’obiettivo», spiega Gilberto Gelosa, presidente dell’Odcec di Monza e Brianza, «è dimostrare con i fatti, cioè con i numeri, che c’è un costo che i commercialisti stanno sostenendo. E con loro i contribuenti».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Non deve essere stato facile occupare la poltrona più alta della Bce nell’anno della peggiore pes...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Prelios Innovations e Ibl Banca (società attiva nel settore dei finanziamenti tramite cessione del ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La pandemia ha spinto le famiglie italiane a risparmiare di più. E questo perchè il lockdown e le ...

Oggi sulla stampa