Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Lombardia al top per i brevetti

Alla Lombardia il primato di regione più innovativa. Con 1.438 domande di brevetti presentate all’European Patent Office nel 2016, la Lombardia è il territorio da cui provengono più richieste in Italia, reggendo il confronto con le regioni più attive a livello europeo, come la Baviera, l’Ile de France e la Nordreno-Westfalia. Fra le città, in testa nella classifica, c’è Milano con 902 domande, aumentate del 12% rispetto al 2015. Seguono Torino che totalizza 305 domande e Bologna con 292, in crescita del 40% rispetto all’anno prima. Invece Roma vanta solo 158 richieste depositate, diminuite del 18%.

Consapevole di un panorama imprenditoriale vivace, sensibile alla ricerca e proteso verso le sfide dell’innovazione tecnologica, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha da poco inaugurato un nuovo servizio legale che offre alle imprese gli strumenti necessari per accompagnarle nella loro crescita. Composto da un team di esperti, il servizio affronta le tematiche connesse al diritto industriale, attraverso due desk specializzati, uno dedicato ai marchi e brevetti e l’altro alla contraffazione. Quindi l’assistenza risponde a tutte le questioni che l’impresa potrebbe affrontare per tutelare la proprietà intellettuale, dalla creazione di assets intangibili (brevetti, modelli d’utilità, marchi, design, copyright) alla salvaguardia del know how.

Inoltre, per poter assistere al meglio le aziende, mette a disposizioni anche il proprio expertise in diritto civile, facilitando così i processi decisionali a fronte di problemi di tipo giuridico.

Eden Uboldi

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il Ministero infrastrutture e mobilità sostenibile dà i sette giorni ai vertici dell’Anas, per ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il costo del denaro negli Usa rimane invariato, ma le previsioni di un rialzo vengono anticipate di...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Record storico per la povertà assoluta in Italia. Nel 2020, dice l’Istat, 2 milioni di famiglie ...

Oggi sulla stampa