Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Lo statuto del contribuente Ue

Arriva lo statuto dei diritti del contribuente dell’Unione europea. Il fisco deve essere tecnologico e trasparente per migliorare il rapporto con i contribuenti. La commissione Ue ha lanciato una consultazione in merito ai «Diritti dei contribuenti dell’Ue» con l’intenzione di pubblicare entro autunno 2021 due fonti di orientamento fiscale per contribuenti e stati europei. La prima è una comunicazione che traccerà «la mappa dei diritti dei contribuenti esistenti nel mercato unico». La seconda, invece, è una raccomandazione per gli stati membri che si pone lo scopo di «facilitare l’attuazione dei diritti dei contribuenti e semplificare gli obblighi fiscali».

La mossa di Bruxelles è in linea con il piano di «Un’economia che lavora per la gente», una delle 6 priorità di Ursula von der Leyen nel suo programma di insediamento come presidente della Commissione europea. Ciò significa permettere «alle nostre economie di crescere, garantendo al tempo stesso che l’equità sociale e il benessere vengano al primo posto», aveva dichiarato il commissario nel suo discorso di presentazione al Parlamento Ue.

La carta dei diritti Ue non crea nuovi diritti. L’iniziativa è un riassunto che codifica le molteplici fonti del diritto Ue. «Mira a sensibilizzare maggiormente i contribuenti Ue in merito ai loro diritti ai sensi del diritto Ue in materia fiscale e a garantire che i paesi rispettino e attuino tali diritti». In particolare, la commissione si pone l’obiettivo di scrivere una carta che abbia lo scopo (1) di aiutare i contribuenti a rispettare i loro obblighi fiscali; (2) evidenziare i diritti dei contribuenti che svolgono attività transfrontaliere; (3) migliorare la certezza del diritto per i contribuenti.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il caso Unicredit-Mps, che ha posto le premesse per il passo indietro dell’ad Jean Pierre Mustier ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Con il lockdown la richiesta di digitalizzazione dei servizi finanziari è aumentata e le banche han...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il Credito Valtellinese ufficializza il team di advisor che aiuterà la banca nel difendersi dall’...

Oggi sulla stampa