Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Le tasse al 20 luglio, il rinvio è ufficiale

Il rinvio dei termini di versamento fiscali approda in Gazzetta Ufficiale.

È stato pubblicato ieri, nella G.U. n. 154, il decreto dle presidente del consiglio dei ministri recante il «differimento per l’anno 2021 dei termini per l’effettuazione dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni fiscali, ai sensi dell’articolo 12 comma 5 del decreto legislativo 9 luglio1997, n. 241».about:blank

La pubblicazione rispetta al fotofinish anche formalmente la proroga l’ultimo giorno di versamento, sebbene gli effetti fossero stati già comunicati con il comunicato legge del ministero dell’economia del 28 giugno (si veda ItaliaOggi del 29 giugno 2021).

Il decreto si rivolge ai soggetti Isa e ai forfettari prevedendo per loro la possibilità di posticipare i versamenti delle scadenze di ieri senza sanzioni al 20 luglio prossimo e con il versamento di una maggiorazione dello 0.40% al prossimo 20 agosto. Il differimento si porta dietro i contributi previdenziali, i diritti camerali e tutti gli altri tributi che in genere seguono le scadenze dichiarative.

Nessun allungamento dei termini, invece, per le società di capitali, che approvano il bilancio nei 180 giorni, e per gli imprenditori agricoli a tassazione fondiaria (si veda ItaliaOggi del 30/6/21). La proroga, sebbene sia una prassi fiscale che si rinnova da molti anni per diversi motivi, quest’anno è stata riconosciuta in considerazione dei problemi legati al protrarsi della pandemia.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Gaetano Miccichè lascia il consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup. Il presidente della div...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Rinvio per tre provvedimenti chiave del governo Draghi per accompagnare l’attuazione del Recovery...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Se mai ci fosse stato un dubbio, il Csm ha messo nel mirino tutta la situazione che sta incendiando...

Oggi sulla stampa