Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Le promesse di aiuto sui casi Alitalia e Carige

Per salvare la concessione dopo il crollo del Ponte Morandi, i Benetton avrebbero cercato di offrire un intervento per salvare sia Alitalia sia Carige. Emerge questo da alcune intercettazioni nell’ambito delle inchieste della Procura di Genova su Aspi.

Sul caso Alitalia si erano fatte molte ipotesi e portato qualche indizio per argomentare che fosse in corso una trattativa tra i Benetton e il Governo: 300 milioni per contribuire a salvare la compagnia, in cambio del mantenimento della concessione. Ora emerge che il 24 ottobre 2019, poco più di un mese dopo le sue dimissioni da Atlantia, Castellucci dice al telefono di essere stato cercato verosimilmente da Giulia Lupo (senatrice M5S ed ex hostess Alitalia) e convocato da un ministro, probabilmente per parlare di trasporto aereo. Infatti l’interlocutore è l’ad di Air Dolomiti, cui Castellucci affida un messaggio da portare a Carsten Spohr, ad della controllante Lufthansa: la candidatura a presidente «con deleghe» della nuova Alitalia, nel caso la compagnia tedesca fosse entrata, al posto di Delta, nella cordata con Atlantia (soluzione su cui dai Benetton arrivò un gradimento).

Sul caso Carige, emerge che Castellucci avrebbe espresso tramite il governatore della Liguria, Giovanni Toti, e l’allora commissario straordinario della banca ligure, Pietro Modiano, la disponibilità a contribuire al salvataggio. Per evitare che i soldi dovesse metterceli lo Stato e in questo senso Castellucci teneva al fatto che il messaggio arrivasse ai vertici delle forze politiche allora al governo: Lega e M5S.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il caso Unicredit-Mps, che ha posto le premesse per il passo indietro dell’ad Jean Pierre Mustier ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Con il lockdown la richiesta di digitalizzazione dei servizi finanziari è aumentata e le banche han...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il Credito Valtellinese ufficializza il team di advisor che aiuterà la banca nel difendersi dall’...

Oggi sulla stampa