Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

La raccolta aumenta a 38 milioni

Sono 100 le imprese finanziate in quattro anni attraverso CrowdFundMe, il portale quotato a piazza Affari. Gli investitori sono stati oltre 14 mila e la raccolta complessiva è arrivata a 38 milioni di euro, con 16,6 mln investiti quest’anno in 30 progetti. La raccolta media è cresciuta dai 215 mila euro del 2017 ai 500 mila euro attesi nel 2020.

«L’equity crowdfunding è un canale sempre più ambìto per finanziare startup e pmi, come dimostra la crescita della raccolta media sul portale del 60% tra il 2019 e il 2020», ha osservato Tommaso Baldissera Pacchetti, a.d. di CrowdFundMe. «Siamo orgogliosi di sostenere l’economia reale e tante aziende che oggi, senza il crowdinvesting, avrebbero pochi canali di finanziamento a disposizione. Parliamo di realtà che sono riuscite a creare posti di lavoro, in controtendenza rispetto allo scenario generale in quest’anno di pandemia».

Per il 2021 viene stimata un’ulteriore accelerazione del business, anche grazie all’affermazione dei minibond: dopo un primo anno di rodaggio ci sono state due operazioni da 1 e 1,29 milioni di euro.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’esordio di Andrea Orcel come ad di Unicredit, uscita con un utile trimestrale doppio rispetto al...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica, non fa suo il progetto per una rete unica ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Un blitz della Ragioneria generale dello Stato evita un "buco" di 24 miliardi nel decreto "Sostegni ...

Oggi sulla stampa