Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

La raccolta aumenta a 38 milioni

Sono 100 le imprese finanziate in quattro anni attraverso CrowdFundMe, il portale quotato a piazza Affari. Gli investitori sono stati oltre 14 mila e la raccolta complessiva è arrivata a 38 milioni di euro, con 16,6 mln investiti quest’anno in 30 progetti. La raccolta media è cresciuta dai 215 mila euro del 2017 ai 500 mila euro attesi nel 2020.

«L’equity crowdfunding è un canale sempre più ambìto per finanziare startup e pmi, come dimostra la crescita della raccolta media sul portale del 60% tra il 2019 e il 2020», ha osservato Tommaso Baldissera Pacchetti, a.d. di CrowdFundMe. «Siamo orgogliosi di sostenere l’economia reale e tante aziende che oggi, senza il crowdinvesting, avrebbero pochi canali di finanziamento a disposizione. Parliamo di realtà che sono riuscite a creare posti di lavoro, in controtendenza rispetto allo scenario generale in quest’anno di pandemia».

Per il 2021 viene stimata un’ulteriore accelerazione del business, anche grazie all’affermazione dei minibond: dopo un primo anno di rodaggio ci sono state due operazioni da 1 e 1,29 milioni di euro.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il gruppo Enel progetta lo sbarco in Gran Bretagna e per l’ex monopolista potrebbe essere la prima...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Generali saluta due dirigenti di rango e l’amministratore delegato Philippe Donnet ne approfitta p...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Tramonta la vendita al costruttore navale di Trieste dei cantieri francesi specializzati in transatl...

Oggi sulla stampa