Diverso l’ambito di operatività della Borsa del Credito, specializzata nei prestiti da privati a imprese, con 10 mila pratiche gestite in due anni grazie a tempi estremamente ridotti: un giorno per valutare il merito, tre per erogare il fido. I tassi di interesse variano tra l’1 e l’8%, con un ritorno medio per gli investitori intorno al 5%. I prestatori sono in genere operatori istituzionali come fondi di credito o le stesse banche, anche se non mancano i privati.
C’è poi Workinvoice, specializzata nelle transazioni commerciali. Sul portale le aziende, soprattutto di piccola e media dimensione, possono vendere le proprie fatture prosoluto (ovvero senza dover rispondere delle eventuali inadempienze da parte dei debitori) ricevendo liquidità immediata e gli investitori possono acquistarle mirando a rendimenti potenzialmente più vantaggiosi rispetto a quelli di altri asset a breve termine.
Infine da segnalare Insta Partners che, una volta ottenuta l’autorizzazione di Banca d’Italia a operare come intermediario finanziario ex art. 106, potrà comprare direttamente le fatture.