Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

La nuova frontiera: lo scambio di fatture

Diverso l’ambito di operatività della Borsa del Credito, specializzata nei prestiti da privati a imprese, con 10 mila pratiche gestite in due anni grazie a tempi estremamente ridotti: un giorno per valutare il merito, tre per erogare il fido. I tassi di interesse variano tra l’1 e l’8%, con un ritorno medio per gli investitori intorno al 5%. I prestatori sono in genere operatori istituzionali come fondi di credito o le stesse banche, anche se non mancano i privati.

C’è poi Workinvoice, specializzata nelle transazioni commerciali. Sul portale le aziende, soprattutto di piccola e media dimensione, possono vendere le proprie fatture prosoluto (ovvero senza dover rispondere delle eventuali inadempienze da parte dei debitori) ricevendo liquidità immediata e gli investitori possono acquistarle mirando a rendimenti potenzialmente più vantaggiosi rispetto a quelli di altri asset a breve termine.

Infine da segnalare Insta Partners che, una volta ottenuta l’autorizzazione di Banca d’Italia a operare come intermediario finanziario ex art. 106, potrà comprare direttamente le fatture.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il testo è sul tavolo del premier, Mario Draghi, che ora dovrà decidere se dargli la forma di dec...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il consiglio di Generali si divide sulla lista del cda e e intanto gli acquisti in Borsa dei soci c...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La delega fiscale nello stesso consiglio dei ministri che darà il via libera domani alla Nadef: è...

Oggi sulla stampa