Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

La campagna bilanci entra nel vivo

Sono quasi agli sgoccioli i termini per i depositi dei bilanci d’esercizio: anche quest’anno le società di capitali e le cooperative sono chiamate all’adempimento presso gli uffici del registro delle imprese nella cui circoscrizione è ubicata la loro sede legale.

Le Camere di commercio e i professionisti devono attrezzarsi per rispondere al meglio alle esigenze delle imprese. Il bilancio va depositato entro 30 giorni dalla data del verbale di assemblea che lo ha approvato. Gli amministratori che non effettuano il deposito dello stesso sono assoggettati alla sanzione amministrativa pecuniaria (274,66 euro per ogni soggetto obbligato al deposito e 91,56 euro per ogni soggetto obbligato al deposito del bilancio se l’adempimento è effettuato tra il 31° e il 60° giorno successivo alla scadenza dei termini prescritti).

La pubblicazione dei bilanci dovrà avvenire nel corso del 2012 (utilizzando l’apposito Modulo B) nel rispetto della modalità consolidata lo scorso anno: ovvero la maggior parte delle società di capitali deve depositare al Registro delle imprese lo stato patrimoniale e il conto economico in formato Xbrl.

La presentazione in formato Xbrl è prevista per le istanze di deposito dei seguenti bilanci: Bilanci ordinari (codice atto – 711); Bilanci abbreviati (codice atto – 712); Bilanci consolidati d’esercizio (codice atto – 713). Per adempiere a questi compiti ecco una sintesi (si vedano le tabelle) sulle modalità per il deposito del bilancio di esercizio, a supporto dei professionisti nella prassi operativa a cui sono chiamati.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Goldman Sachs ha riavviato il suo trading desk di criptovalute e inizierà a trattare futures su bit...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Era stata valutata 10,65 miliardi di dollari soltanto a settembre. Ma grazie all'ultimo round ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Transform 2020. Con un mix tra fintech e tradizionale credito a imprese e privati, in poco più di u...

Oggi sulla stampa