Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Istanze, code dai professionisti

Assalto ai Sostegni. Studi professionali sommersi dalle richieste per la presentazione delle nuove domande sulla tranche di contributi a fondo perduto. Il canale per l’invio delle domande si aprirà il 30 marzo, e sebbene non sia assolutamente un click day dalle attese e dalle richieste pervenute è come se lo fosse. Il costo per istanza oscilla dai 100 ai 200 euro perché se è pur vero che il modello è semplice i calcoli e le responsabilità connesse all’errore sono da valutare con attenzione.

Dalle prime proiezioni e calcoli che si stanno effettuando emerge che gli indennizzi rispecchiano il calo medio di un mese fino al 30%, perché nei fatti il ristoro non è da considerare il ristoro per un anno ma di una mensilità. Secondo una ricognizione effettuata da ItaliaOggi tra gli studi professionali al momento la richiesta unanime, piovuta sulle scrivanie dei commercialista è una: i calcoli per i sostegni.

In pochi, tra i clienti, risolvono dicendo di presentarla da soli.

E l’ansia è quella di sapere subito quanto spetta e quando arriva. Gli ammanchi economici mordono? Non è solo quello dicono gli esperti interpellati da ItaliaOggi, è anche una sorta di assuefazione all’aiuto e un aver sviluppato l’idea di una cosa che spetta anche se non se ne ha il diritto rispetto alle dimensioni di chi dovrebbe richiedere l’aiuto. Il superamento del codice Ateco consente poi di effettuare stime e calcoli quasi come se si trattasse di proiezioni di bilancio e di analisi di mercato per i propri clienti. Con calcoli che alla resa dei fatti si dimostrano più generosi delle premesse con cui si parte. Se si è aziende piccole o di medio fatturato con grosse perdite di fatturato l’indennizzo che nei fatti copre un mese non è da pochi spiccioli.

Il lavoro non è gratis. I compensi vanno dai 100 ai 200 euro. Le responsabilità in ballo sono molto alte (si veda altro articolo in pagina), è sufficiente una fattura riportata in maniera errata e scattano responsabilità non da poco.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il virus ci ha cambiati profondamente. Ma non è chiaro come. Quali effetti lascerà su di noi, sull...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

II lavoratori messi in ginocchio dalla crisi tornano in piazza. Ministro Orlando, qual è il piano d...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Ancora caos sulla tassazione dei compensi derivanti dai contratti decentrati. Il balletto tra tassaz...

Oggi sulla stampa