Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Intesa Sp è prima nei Pir

Intesa Sanpaolo si è piazzata al primo posto nel 2017 per raccolta netta sui fondi Pir con 2,7 miliardi di euro, grazie al contributo di Eurizon (1,7 mld) e Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (1 mld): è quanto emerge dalla mappa del risparmio gestito di Assogestioni. «Abbiamo scelto da subito di entrare sul mercato dei Pir con un’offerta diversificata, a esposizione azionaria crescente, per rispondere ai diversi profili di rischio dei clienti», ha commentato Massimo Mazzini, responsabile marketing e sviluppo commerciale di Eurizon. «Eurizon Progetto Italia e Eurizon Pir Italia sono le due gamme di fondi che complessivamente hanno raccolto 1,7 miliardi di euro, a cui si aggiungono i portafogli per la clientela istituzionale che portano i flussi netti su soluzioni Pir compliant a oltre 1,9 miliardi.

Inoltre i clienti hanno mostrato maturità, investendo in prodotti di lungo periodo tramite piani di accumulo: sui fondi Pir di Eurizon i Pac rappresentano circa il 40% delle sottoscrizioni. Ci aspettiamo anche per quest’anno una prosecuzione di questo trend positivo».

Gli ha fatto eco Gianluca La Calce, a.d. di Fideuram investimenti, secondo il quale i Piani individuali di risparmio «si sono rivelati un successo, in termini di raccolta, superiori a ogni aspettativa. La clientela ha apprezzato da subito i vantaggi di natura fiscale e il sostegno che questi prodotti sono in grado di indirizzare verso l’economia reale. La nostra società ha messo a disposizione delle reti distributive e della clientela private un’offerta ampia e completa per le diverse esigenze dei risparmiatori attraverso la gamma Piano Investimento Italia».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Maximo Ibarra ha rassegnato le sue dimissioni da Sky Italia per diventare amministratore delegato e ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Non cede all’ottimismo il ministro dell’Economia Daniele Franco che punta l’indice sui due pun...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

In punta di diritto: la contrarietà a un giudicato nazionale, nel contesto del giudizio di ottemper...

Oggi sulla stampa