Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Intesa e Bper al lavoro

Intesa Sanpaolo e Bper sono al lavoro per rivedere il perimetro dell’accordo con il quale l’istituto di Modena si è impegnato a rilevare dalla Ca’ de Sass un pacchetto di 400-500 filiali Ubi, nell’ambito dell’ops lanciata dalla banca guidata dall’a.d. Carlo Messina. Il cda di Bper ha esaminato un’informativa sulle possibili evoluzioni e, secondo fonti di mercato, verificherà nei prossimi giorni se ci sono le condizioni per convocare un’altra riunione del board e approvare eventuali modifiche all’accordo con Intesa entro lunedì 15 giugno. Questo è il termine fissato dall’Antitrust per presentare ulteriore documentazione che l’authority valuterà in occasione dell’audizione collegiale del 18 giugno.

In sostanza, si tratta di trovare la quadra su un numero maggiore di sportelli (un centinaio) dopo che l’Antitrust, al termine della prima parte dell’istruttoria tecnica, ha stabilito che l’operazione non è «allo stato suscettibile di essere autorizzata». L’autorità mette anzitutto in discussione, ritenendola non sufficiente, la vendita a Bper delle 400-500 filiali annunciata dalla stessa Intesa per prevenire l’insorgere di eventuali posizioni dominanti. I nodi da sciogliere sono la «sostanziale indeterminatezza» del ramo d’azienda oggetto di cessione, «incertezze» sull’esecuzione dell’accordo nel caso di adesioni all’ops tra il 50 e il 66,7% e «sostanziale inefficacia» dell’accordo rispetto alle criticità concorrenziali in Calabria, Marche e Abruzzo.

Dagli accertamenti emergerebbe che sono almeno 700 i mercati della raccolta, degli impieghi alle famiglie e alle pmi dove c’è una posizione dominante. Bper ha a disposizione un aumento di capitale fino a un miliardo di euro, ma contava di utilizzarne molti meno. Nei giorni scorsi l’amministratore delegato Alessandro Vandelli ha ribadito in un’intervista la valenza strategica dell’operazione, che permetterà di crescere in aree importanti in maniera efficiente, acquisendo rete e clientela senza sopportare il costo di ristrutturazioni.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Al via l ’alleanza con la piattaforma Fabrick per offrire alle banche le gestioni patrimoniali. ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

L’Europa scommette sull’idrogeno per centrare gli obiettivi climatici del Green deal. La rivoluz...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

È partita ieri l'offerta pubblica di scambio volontaria (Ops) promossa da Intesa Sanpaolo sulla tot...

Oggi sulla stampa