Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Inflazione avanti piano, si ferma all’1,2% Ma la verdura su dell’11%

I prezzi ricominciano lentamente a salire, e se un’inflazione un po’ più alta fa bene a tutta l’economia, i dati Istat del 2017 confermano che le tensioni sui prezzi pesano di più sulle famiglie povere che su quelle ricche. Nel 2017 i prezzi al consumo sono saliti in media dell’1,2%, dopo la discesa dello 0,1% nel 2016. Per le famiglie con minore capacità di spesa, avverte però l’Istat, la variazione dei prezzi è stata un po’ più alta, pari all’1,4%.

Il mese di dicembre ha fatto segnare un’inflazione in aumento di 0,4 punti sul mese precedente ed un tasso tendenziale dello 0,9%, lo stesso valore già registrato a novembre. Il quadro generale, avverte l’Istat, è però di «leggera ripresa» dell’inflazione.

A incidere sulla crescita media dell’1,2% del 2017 sono stati gli aumenti nel settore del trasporti (+3,4%) e dei prodotti alimentari (+1,9%), in forte accelerazione rispetto al più 0,2% del 2016. Secondo la Coldiretti i prezzi medi della verdura, nel corso dell’anno, sono aumentati addirittura dell’11,1% e quelli della frutta del 5,8% a causa della siccità (effetti destinati a sentirsi anche in questo 2018).

Rispetto al 2016 rallenta invece la crescita dei prezzi di alcolici, tabacchi, abbigliamento, calzature, ricreazione e cultura, servizi sanitari e spese per la salute. Ma soprattutto continuano a diminuire i prezzi delle comunicazioni, meno 2,3% nel 2017 dopo un calo dello 0,3% nel 2016.

Su base annua la crescita dei prezzi dei beni si riduce all’1,1% dall’1,3% di novembre, mentre quella dei prezzi dei servizi accelera dallo 0,5 allo 0,6%. L’indice armonizzato dei prezzi sale dell’1% annuo.

Mario Sensini

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ultimo miglio con tensioni sul piano italiano per il Recovery Fund. Mentre la Confindustria denuncia...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Le diplomazie italo-francesi sono al lavoro con le istituzioni e con le aziende di cui Vivendi è un...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La tempesta del Covid è stata superata anche grazie alla ciambella di salvataggio del credito, ma o...

Oggi sulla stampa