Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Il private equity che punta sulle idee Il fondo Argos Soditic entra in Bip

Il fondo europeo Argos Soditic ha rilevato una quota della società di consulenza tricolore Bip. L’operazione, a quanto sembra, porta a una sostanziale parità nel capitale sociale di Bip tra Argos Soditic e 12 manager della società di consulenza: fra questi Nino Lo Bianco, uno dei fondatori e oggi presidente, e i due amministratori delegati Carlo Capè e Fabio Troiani. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana.
La mossa di Argos Soditic, secondo fonti vicine all’operazione, è la prima operazione europea di un fondo di private equity nel settore della consulenza e dei servizi professionali.
L’investimento ha come obiettivo la crescita della società nel mondo. Non si conosce ancora il valore complessivo dell’accordo, ma Argos Soditic dovrebbe mettere a disposizione fino a 30 milioni di euro per operazioni di «mergers & acquisitions» a livello globale: in altre parole, fusioni e acquisizioni tra Bip e altre realtà consulenziali di questo o quel Paese, soprattutto rinforzando la presenza in Medio Oriente e Sud America.
Tra gli advisor dell’operazione ci sono Equita, New Deal Advisor, Studio Chiaravalle Reali & Associati e Allen & Overy. In Bip lavorano oltre 900 persone, nelle sedi a Roma, Milano, Buenos Aires, San Paolo, Rio de Janeiro, Londra, Madrid, Kuala Lumpur e Tunisi. Il fatturato consolidato vale 75 milioni di euro.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Cinque nomi nuovi, a partire da Andrea Orcel, cinque conferme (più Pier Carlo Padoan, cooptato da p...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Francesco Gaetano Caltagirone segue le orme di Leonardo Del Vecchio e, dopo anni passati ad arrotond...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Zero profitto, zero dividendo: così la Bundesbank ha chiuso il bilancio 2020, un bilancio pandemico...

Oggi sulla stampa