Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Il part time va controcorrente

Le opportunità part time, secondo i dati Istat, sono cresciute dell’83% rispetto al 2008 (+1 milione 121 mila posti di lavoro) con una particolare concentrazione nel commercio, nel turismo e nella ristorazione. 
Iniziamo da McDonald’s, che ha aperte 1.320 ricerche (entro il 2015 conta di inserire in tutto 3.000 persone); nell’ 80% dei casi si tratta di contratti part time, principalmente per 24 ore alla settimana ma in alcuni casi l’orario scende a 6 o sale fino a 30. I ruoli interessati sono quelli delle hostess e degli steward ( mcdonalds.it ).
Per quanto riguarda la grande distribuzione, sono 300 le selezioni in corso in Esselunga e riguardano ausiliari addetti alla vendita e cassieri per i negozi di Milano, Alessandria, Novara, Varese, Alessandria, Lecco (città e provincie). A queste ricerche se ne affiancano altre, sempre a orario ridotto, indirizzate a studenti universitari per attività stagionali o durante i fine settimana ( www.esselunga.it ).
Molte offerte di lavoro a tempo parziale passano anche attraverso le agenzie per l’impiego. È per esempio il caso delle 140 vacancy gestite in questo momento da Articolo1 per diversi ruoli e scolarità. Si tratta di opportunità per: consulenti assicurativi, cuochi, portieri, addetti alla vigilanza privata, ottici, hostess di cassa e addetti vendite (in questo caso è molto richiesta la conoscenza del cinese ed è indispensabile la disponibilità festiva) ( www.articolo1.it ). Anche i clienti di Adecco cercano, e con urgenza in alcuni casi, persone per opportunità part time verticali (per giornate) e orizzontali (per fasce orarie), soprattutto per posizioni in ambito tecnico, amministrativo e commerciale. È il caso delle selezioni che riguardano i ruoli di: impiegato per il controllo qualità, ingegnere meccanico, tecnico fisico/chimico, responsabile reparto, analista chimico, impiegato amministrativo, farmacista, addetto paghe e stipendi, impiegato commerciale ( www.adecco.it ).
Centinaia di offerte sono pubblicate anche su trovolavoro.it e sono destinate soprattutto a diplomati. Fra queste le inserzioni per operatori di telemarketing, i marketing promoter, le figure commerciali e gli agenti. Buone nuove anche su monster.it con 400 ricerche per il retail/abbigliamento, i servizi alla persona, l’amministrazione, la ristorazione e il customer care.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

«È un falso dilemma» che la Bce abbia un solo mandato e la Federal Reserve due. Anche la Banca ce...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Un intervento normativo finalizzato a favorire il rafforzamento patrimoniale delle società di capit...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Scuola e lavori pubblici, settore residenziale e miglioramento delle norme in fatto di appalti, come...

Oggi sulla stampa