Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Il focus si estende al leasing

Al fine di indentificare i beni immobili coinvolti dal test di operatività nell’ambito delle società di comodo, è necessario avere riguardo a quelli classificati alla voce B)-II-1) «Terreni e fabbricati» dello stato patrimoniale.
Non solo: devono essere considerati anche i beni acquisiti in locazione finanziaria, e non quelli, invece, semplicemente in locazione. Per quanto concerne il valore, le immobilizzazioni vanno assunte in base alle risultanze medie dell’esercizio oggetto di osservazione, nonché dei due precedenti, applicando le disposizioni dell’articolo 110, primo comma, del Tuir, ossia, utilizzando il costo al lordo delle quote di ammortamento già dedotte, ma compresi gli oneri accessori di diretta imputazione, con esclusione degli interessi passivi e delle spese generali. Per i beni acquisiti tramite contratto di locazione finanziaria, il valore è dato dal costo sostenuto dall’impresa concedente.
Per quanto concerne il reddito minimo, ove il test di operatività non venisse superato dalla società , ai valori dei beni posseduti nell’esercizio oggetto di verifica si dovranno applicare delle percentuali di redditività stabilite dalla legge n. 724/1994. Il risultato scaturente rappresenta il reddito minimo da dichiarare da parte delle società di comodo.
Una attenuazione sia della percentuale applicata in sede di test per la determinazione del livello di ricavi minimi, sia in sede di determinazione del reddito minimo, per quei soggetti che non superano il test, è concessa alle società che possiedono immobili a destinazione abitativa iscritti in stato patrimoniale che risultano essere stati acquistati o rivalutati nell’esercizio oggetto di verifica di operatività, o nei due precedenti. Si ritiene, comunque, che tale percentuale rimanga in ogni caso troppo elevata rispetto alla effettiva situazione economica attuale del settore.
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Banche alla verifica degli stress test dopo il Covid. Quante sono le aziende affidate che hanno pos...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Dopo 10 anni passati a riaversi dai traumi della crisi finanziaria 2008 e cinque a tagliare i risch...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

«È una riforma importante quella di cui stiamo discutendo in questi giorni — dice il neo presid...

Oggi sulla stampa