Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Ibl chiude sui crediti di Barclays

Ibl banca ha effettuato il closing dell’operazione con cui ha rilevato da Barclays Italia, pro soluto, un pacchetto di circa 300 milioni di euro di valore nominale di crediti, relativi a finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio e delegazioni di pagamento.

L’operazione, annunciata in ottobre e chiusa in meno di cinque mesi con il via libera di Bankitalia, è la prima della nuova linea di business di Ibl banca relativa all’acquisto di pacchetti di crediti pro soluto da operatori terzi. Questo portafoglio riguarda circa 40 mila posizioni. Si tratta di un portafoglio composito, originato da operatori specialisti nel settore della cessione del quinto. La scadenza ultima del portafoglio è prevista nel 2022. Con questa operazione Ibl banca arriverà a gestire un portafoglio crediti che complessivamente supererà i 2,5 miliardi di euro.

«Questo closing rappresenta il successo della prima operazione nel mercato all’ingrosso», ha detto l’a.d. Mario Giordano. «L’acquisto di crediti pro soluto da banche o intermediari finanziari costituisce a tutti gli effetti un nuovo asset di sviluppo. Già entro l’anno contiamo di chiudere altre operazioni».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

In anticipo su alcuni aspetti, ad esempio lo smaltimento dei crediti in difficoltà; in ritardo su a...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Le materie prime – soprattutto l’oro e il petrolio – sono tornate a regalare soddisfazioni all...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

«Apprezzamento unanime» per i dati di bilancio e conferma del sostegno all'amministratore delegato...

Oggi sulla stampa