Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Il governatore Visco: banca e finanza alla base di una crescita duratura

Caro Direttore, rivolgo volentieri un cordiale saluto a tutti i partecipanti ai Milano Finanza Global Awards 2017.

Nelle Considerazioni Finali di qualche giorno fa ho sottolineato ancora una volta l’interdipendenza tra lo stato di salute dell’economia e quello delle banche. La ripresa in atto deve rappresentare l’opportunità per chiudere l’eredità finanziaria della doppia recessione sofferta dall’Italia dal 2007.

Le conseguenze della crisi si sono manifestate nell’aumento del debito pubblico e dei crediti deteriorati delle banche, di cui va riconosciuto lo stretto legame con l’andamento dell’economia. La profondità della crisi ha riflesso le difficoltà strutturali del Paese nel produrre lavoro e crescita, derivanti in larga misura dal ritardo con cui si è risposto alle sfide della tecnologia e della globalizzazione. È evidente quindi la necessità di adottare una prospettiva di più lungo termine.

L’obiettivo di allineare l’economia italiana alle dinamiche mondiali richiede inevitabilmente uno sforzo corale, volto a stimolare l’innovazione e superare i ritardi nell’ammodernamento del sistema produttivo e nell’adeguamento di norme e istituzioni. Anche la banca deve rinnovarsi profondamente, per vincere sfide quali quelle poste dalla concorrenza tecnologica.

I progressi finora ottenuti, timidi e parziali, vanno rafforzati. I premi conferiti sono anche un riconoscimento del contributo che gli intermediari finanziari possono offrire al ritorno a una crescita robusta e duratura.

Il mio augurio è che siano di sprone per tutta l’industria finanziaria.

Ignazio Visco

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Un voluminoso dossier, quasi 100 pagine, per l’offerta sull’88% di Aspi. Il documento verrà ana...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La ripresa dell’economia americana è così vigorosa che resuscita una paura quasi dimenticata: l...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Ancora prima che l’offerta di Cdp e dei fondi per l’88% di Autostrade per l’Italia arrivi sul ...

Oggi sulla stampa