Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Google sfida Facebook, sezione notizie sui cellulari

Google sfida Facebook, introducendo un suo news feed, una selezione personalizzata delle notizie e delle informazioni più rilevanti, che compare automaticamente nell’app di Google per cellulari e che sarà ritagliata sulla base dei degli interessi dell’utente e degli argomenti seguiti.

L’ha annunciato ieri la società che in questo modo vuole guadagnare sul mobile uno spazio che oggi è soprattutto del social network di Mark Zuckerberg. Gli utenti passano infatti molto tempo sulla app di Facebook, dove trovano tutti gli aggiornamenti degli amici e le notizie dei media che seguono. Per Google limitarsi ad avere un app per le ricerche era ormai troppo poco, visto che si utilizza il motore soprattutto attraverso i browser mobile. Ecco che Big G ha voluto creare un ambiente simile a quello di Facebook, inserendo post sulla base delle ricerche che l’utente fa e quindi riportando argomenti che lo interessano.

La notizia era stata anticipata dal Financial Times e il vicepresidente di Google, Ben Gomes, aveva spiegato che inizialmente la selezione delle notizie di Google sarà disponibile sulla app mobile e solo successivamente sarà inserita sul sito Google.com. «Le necessità e le aspettative degli utenti sono cambiate», ha spiegato Gomes, il quale ha precisato che «la gran parte» delle ricerche su Google già oggi avviene prevalentemente sugli smartphone.

L’app di Google propone inoltre di seguire alcuni argomenti, per esempio le notizie sulla squadra di calcio preferita. Non c’è ancora la possibilità di seguire i giornali, ma è plausibile che sia una funzione che sarà aggiunta successivamente. Per il momento sull’app non viene inserita pubblicità, ma Gomes ha spiegato che durante le fasi sperimentali la società preferisce non mettere inserti pubblicitari, non è detto che non vengano introdotti successivamente.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’Europa è pronta a smembrare i colossi del Web che non rispetteranno le nuove regole sul digital...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Nessuna autorizzazione preventiva, o per meglio dire nessuna esenzione in bianco per salire oltre il...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Invenzioni, brevetti, e altre opere dell’ingegno sono sempre più un pilastro dell’economia mode...

Oggi sulla stampa