Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Goldman prepara l’ingresso in Permira

Una divisione di Goldman Sachs è in trattativa per l’acquisto di una quota di minoranza di Permira, fondo britannico di private equity. È quanto scriveva ieri in serata il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza del dossier. L’accordo in discussione prevede che la divisione Petershill paghi 500 milioni di euro, circa 560 milioni di dollari, per una quota di Permira, valutando il fondo oltre 5 miliardi di dollari.

I negoziati sono entrati ora nel vivo e secondo gli esperti la valutazione complessiva di Permira, piuttosto elevata, è l’ennesima prova che gli investitori restano ottimisti sulla crescita e sulla performance dei private equity e del settore in generale. D’altra parte solo l’anno scorso il comparto ha raccolto più di 500 miliardi di dollari portando gli asset complessivi in gestione da parte dell’industria a più di 4 mila miliardi di dollari: un trend alimentato anche dalla ricerca di rendimenti da parte degli investitori istituzionali a fronte dei ritorni risicati offerti dal mercato obbligazionario e dalle incognite mostrate dall’azionario dopo il lungo rally che aveva portato Wall Street sui massimi storici.

In corsa per una quota di Permira c’erano anche Blackstone e Neuberger Berman e, probabilmente, proprio la competizione accesa ha spinto Goldman Sachs a stringere sull’ingresso nel capitale, opzione alternativa all’eventuale possibile quotazione in Borsa.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’Europa è pronta a smembrare i colossi del Web che non rispetteranno le nuove regole sul digital...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Nessuna autorizzazione preventiva, o per meglio dire nessuna esenzione in bianco per salire oltre il...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Invenzioni, brevetti, e altre opere dell’ingegno sono sempre più un pilastro dell’economia mode...

Oggi sulla stampa