Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Gli attivi di Illimity a quota 2 miliardi

Illimity Bank ha chiuso il terzo trimestre 2019 con una perdita netta di 6,8 milioni di euro: un risultato che porta il bilancio della banca operativa dal settembre 2018 a -18,2 milioni dopo i primi nove mesi dell’anno. A livello operativo, la banca guidata da Corrado Passera si è mossa in modo migliore rispetto alle aspettative del mercato grazie a un margine di intermediazione in progresso del 45% rispetto al trimestre precedente (il confronto su base annua è invece impossibile) a 16,4 milioni (36,7 milioni nei nove mesi), a un margine di interesse a 13,8 milioni (+54%, 29,9 milioni nei nove mesi) e a commissioni nette per 2,6 milioni (+33%, 5,1 nei nove mesi).

Se il totale degli attivi sfiora ormai i 2 miliardi (1,96), in crescita del +56% rispetto a giugno con il +60% registrato dagli impieghi alla clientela (1,3 miliardi), il valore complessivo degli Npl in portafoglio è pari a 3,2 miliardi. Da sottolineare poi come la nuova banca diretta digitale illimitybank.com in due mesi abbia già raccolto 300 milioni e possa contare su 14mila clienti, mentre nel complesso la raccolta diretta da clientela è raddoppiata rispetto a giugno a 1,1 miliardi. Sul fronte infine degli aggregati patrimoniali, il coefficiente Cet1 è al 29%.

«Con il lancio della banca diretta digitale, che ha riscosso un successo superiore alle nostre aspettative, si è conclusa la fase di costruzione di Illimity, che vede i tre pilastri del proprio modello di business oggi tutti pienamente operativi», ha commentato Passera, ponendo anche l’attenzione sul’avvio della Sgr per la gestione di fondi dedicati all’investimento in inadempienze probabili (unlikely-to-pay, Utp) avvenuta in quest’ultimo trimestre e che «costituisce infatti un importante completamento alla nostra offerta nel segmento Turnaround».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Nelle stesse ore in cui i contagi da coronavirus nel Regno Unito, in Spagna e la Francia crescono a ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Superato lo scoglio di referendum ed elezioni regionali il governo prova a stringere sulla riprivati...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

In un contesto incertissimo per quanto riguarda le trattative tra Bruxelles e Londra su un futuro ac...

Oggi sulla stampa