Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Giurisprudenza di merito da oggi di nuovo online

Riprende oggi, dopo un o stop di quattro mesi, il servizio della giurisprudenza di merito raggiungibile attraverso il portale dei servizi telematici del ministero della Giustizia. L’accesso all’archivio era stato inibito agli avvocati a partire dal 9 marzo, coinvolgendo dapprima i distretti di Corte di appello di Milano e Napoli e poi tutti gli altri. Le motivazioni, che il ministero aveva affidato a una nota diffusa a inizio marzo, parlavano di interventi di manutenzione sui sistemi informatici, finalizzati al loro miglioramento.
Gli avvocati pensavano si sarebbe trattato di un blocco di qualche giorno, perché il ministero aveva fatto sapere che il 12 marzo il servizio sarebbe stato ripristinato a Milano e Napoli ed entro il 26 del mese nel resto degli uffici giudiziari. Invece, il fermo è durato ben di più, con prese di posizione da parte degli Ordini forensi, a cominciare da quello di Milano (si veda Il Sole 24 Ore del 28 maggio).
La situazione ha anche prodotto un ricorso al Tar del Lazio da parte di alcuni avvocati, che invano avevano tentato di ottenere dal ministero maggiori informazioni sulla data della ripresa del servizio. Ora, invece, è ufficiale: da oggi si riparte.

Antonello Cherchi

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ultimo miglio con tensioni sul piano italiano per il Recovery Fund. Mentre la Confindustria denuncia...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Le diplomazie italo-francesi sono al lavoro con le istituzioni e con le aziende di cui Vivendi è un...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La tempesta del Covid è stata superata anche grazie alla ciambella di salvataggio del credito, ma o...

Oggi sulla stampa