Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Generali, Greco lascia Zurich

Mario Greco ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto immediato dal ruolo di amministratore delegato della divisione General Insurance di Zurich, avendo deciso di tornare in Italia per assumere il ruolo di a.d. del gruppo Generali. Greco, entrato in Zurich nell’ottobre del 2007, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato della divisione Global Life nel mese di aprile del 2008 e nel luglio del 2010 è diventato a.d. della divisione General Insurance.

A piazza Affari il titolo del Leone di Trieste si è mosso bene, archiviando le contrattazioni in progresso del 2,24% a 8,68 euro, dopo che nel cda è passata la linea della sfiducia a Giovanni Perissinotto.

Gli investitori, commentano da Equita Sim, restano in attesa di capire se il nuovo manager consideri necessario o meno un aumento di capitale. Secondo gli esperti di Intermonte, il focus del nuovo a.d. sarà probabilmente sui temi del rafforzamento patrimoniale, del rilancio della redditività attraverso una revisione dei business in cui opera il gruppo, del rafforzamento manageriale e della maggiore attenzione al rapporto con gli investitori.

La decisione di puntare su un nuovo timoniere, presa nel fine settimana dai consiglieri di amministrazione con dieci voti a favore e cinque contrari, ha lasciato uno strascico di polemiche. Particolarmente critico è stato Diego Della Valle, patron di Tod’s, secondo il quale occorreva invece salvaguardare meglio l’immagine della società assicurativa e dell’intero paese, in un momento in cui l’Italia è colpita dalla sfiducia sui mercati internazionali. Il board ha giustificato il cambio al vertice con la necessità di operare un’iniziativa di discontinuità gestionale.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

La Bce si libera le mani per tenere i tassi ai minimi ancora a lungo, nella sfida decennale per cen...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Vivendi fa un passo indietro in Mediaset, e Fininvest uno in avanti nel capitale di Cologno monzese...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La riforma fiscale partirà con il taglio del cuneo, cioè la differenza tra il costo del lavoro e ...

Oggi sulla stampa