Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Gas, servono più stoccaggi in Europa

Per rafforzare la propria sicurezza energetica, l’Europa ha bisogno di realizzare l’Energy Union e più stoccaggi di gas: lo ha detto a Londra l’a.d. di Snam, Marco Alverà, in un’intervista televisiva sugli scenari globali e continentali. «Un tema europeo», ha spiegato Alverà, «è che la Gran Bretagna si sta trasformando da esportatore in importatore di gas e perciò, invece di contribuire alle disponibilità di gas europeo, vi attingerà. Avremo quindi bisogno di maggiori interconnessioni e più stoccaggi in Europa».

A questo proposito, «a parte l’Italia, pochissimi paesi hanno riserve strategiche di gas: noi siamo dell’idea che la Gran Bretagna e l’Europa abbiano bisogno di più stoccaggi per gestire i picchi invernali della domanda e per attrarre più gas naturale liquefatto, sul quale bisogna competere con la Cina e gli altri mercati asiatici soprattutto in inverno». Guardando al 2030, il numero uno di Snam prevede una crescita del gas nel mix energetico mondiale.

Intanto, il 12 gennaio, Blackrock ha ridotto al 4,878% la partecipazione detenuta nel capitale di Snam dal precedente 5,001%.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Un passetto alla volta. Niente di clamoroso, ma abbastanza per arrivare all’11% tondo, dopo una se...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Non sempre il vino corrisponde al giudizio del venditore. Ma le cifre che giovedì Mediobanca — co...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Rush finale e già scontro sui nomi dei manager che dovranno guidare il Recovery plan e sui progetti...

Oggi sulla stampa