Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Galleria Vittorio Emanuele, al via i festeggiamenti per i 150 anni

Partono questa sera (la seconda giornata sarà il 15 settembre) i festeggiamenti che Milano dedica alla Galleria Vittorio Emanuele per il 150° anniversario dall’inaugurazione. Saranno 92 i tavoli della «Cena in Galleria», evento benefico a favore della Caritas Ambrosiana allestiti per l’occasione lungo i quattro bracci del «salotto» di Milano. La cena, organizzata dal Comune in collaborazione con Confcommercio e gli operatori della Galleria e Caritas Ambrosiana, avrà inizio alle ore 21, dopo l’aperitivo offerto da Campari.

Tante le aziende che hanno contribuito con l’acquisto di uno o più tavoli a raggiungere l’obiettivo dei 300 mila euro che saranno devoluti in beneficenza. A guidare i 900 ospiti ai tavoli ci saranno i volontari dell’associazione Santa Marta.

«La forte partecipazione delle imprese e l’impegno degli operatori della Galleria», spiega Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, «sono un segnale positivo per tutta la Grande Milano. A loro il nostro grazie. È la dimostrazione che l’alleanza pubblico-privato funziona bene e può fare del bene. E può essere il modello vincente per affrontare le sfide più impegnative a cominciare dal rammendo delle periferie, fonti di disagio sociale».

Il menù di 4 portate (tuorlo d’uovo croccante, fonduta leggera di Parmigiano Reggiano, songino e mandorle, risotto allo zafferano e ossobuco di vitello alla milanese con purea di sedano rapa) è stato ideato da Carlo Cracco, in collaborazione con Caterking, Cooperativa Sociale In Opera, La Locanda del Gatto Rosso, Motta (marchio di Autogrill), pasticceria Marchesi, i ristoranti Biffi, Galleria, Il Salotto e Savini. I vini che accompagneranno le portate sono Franciacorta Brut, Ca’ del Bosco Curtefranca Bianco Doc 2011, Nino Negri Valtellina Superiore Sassella Docg 2014, Bellavista Nectar S.A.

A tutti gli invitati, oltreché negli hotel e bookshop durante la Settimana della moda, sarà distribuito in omaggio in versione italiana, inglese e cinese MF Fashion speciale 150° Galleria, magazine a edizione speciale del quotidiano dedicato alla moda e al lusso realizzato da Class Editori: racconterà le espressioni della cultura, tra arte e moda che nella Galleria sono nate e si sono sviluppate.

Fondamentale la collaborazione con gli operatori della Galleria e gli sponsor: Armani Fiori per l’addobbo floreale, Campari per l’aperitivo, Consorzio Franciacorta, Bellavista, Ca’ del Bosco e Nino Negri per i vini, Lavazza per il caffè, Riserva San Massimo per il riso, Samsung Electronics Italia per l’audio e R4M engineering per il layout della «Cena in Galleria».

Per consentire l’allestimento dei tavoli e la cena, i negozi chiuderanno le loro attività alle ore 15,30.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Investimenti nel biometano e metano sintetico. Ma anche nell’idrogeno verde. Con una particolare ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Una superlinea con una capacità produttiva fino a 400 mila vetture all’anno e quattro nuovi mode...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Stappa lo champagne Ursula von der Leyen che tiene a battesimo la prima emissione degli eurobond de...

Oggi sulla stampa