Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Filiali Ubi, Bper vara un aumento da 800 milioni

Nel giorno della presentazione dei conti semestrali del 2020, l’amministratore delegato di Bper Alessandro Vandelli ha annunciato un aumento di capitale da 800 milioni di euro. I fondi serviranno per finanziare l’acquisizione degli sportelli di Ubi Banca che l’istituto modenese rileverà da Intesa Sanpaolo in ottemperanza alle decisioni dell’Antitrust dopo il successo dell’Opas di Intesa su Ubi. «Stimiamo un aumento tra i 750 e gli 800 milioni di euro in modo da mantenere un Cet1 ratio in area 13%», ha dichiarato Vandelli. L’aumento verrà realizzato nella seconda metà del 2020, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni. Per quanto riguarda i conti Bper ha chiuso il primo semestre dell’anno con un utile netto di 104,7 milioni, in crescita del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel solo secondo trimestre l’utile è stato di 98,6 milioni,«pur condizionato dal periodo di lockdown». Il Cet1 ratio della banca modenese si è attestato al 12,57%. Ieri inoltre il titolo Bper è entrato nell’indice Ftse Mib delle grandi capitalizzazioni in seguito all’uscita di Ubi Banca. Fin dal mattino il titolo ha mostrato molta vivacità negli scambi a Piazza Affari, arrivando a chiudere la seduta con un rialzo del 5,80%.

Pmi servizi : indice su di 6 punti

Gli indicatori statistici mostrano un balzo del settore terziario. A luglio nell’eurozona l’indice Ihs Markit Pmi relativo ai servizi è cresciuto di 6 punti a 54,9 punti. È l’espansione più rapida da giugno 2018. In Italia dopo cinque mesi consecutivi di contrazione l’indice del terziario il mese scorso è salito a 51,6 punti.

Banca Generali: a luglio la raccolta sale di 528 milioni

La raccolta di Banca Generali a luglio è stata positiva per 528 milioni (+ 509 milioni a giugno). Da inizio anno, la raccolta netta totale ha raggiunto i 3,34 miliardi, superando — sottolinea una nota — i livelli dello scorso anno nonostante il contesto straordinario legato alla pandemia.

F2i, il rapporto sostenibilità

F2i Sgr ha pubblicato oggi il Rapporto Aggregato di Sostenibilità 2019. Logistica, trasporti, reti di distribuzione, infrastrutture per la sanità e energie rinnovabili sono i settori in cui opera F2i.

Ima, i ricavi a 636 milioni

Il gruppo Ima, leader mondiale nella produzione di macchine automatiche, ha chiuso il primo semestre 2020 con ricavi per 636,4 milioni di euro (694,1 nel 2019). L’utile del periodo si è attestato a 14,8 milioni.

Accordo tra PostePay e VT

(an.duc.) PostePay sigla una partnership con Volante Technologies per rafforzare la propria offerta nei servizi di pagamento. La società che fa capo a Poste Italiane ha raggiunto un accordo con Volante Technologies, fornitore globale di soluzioni di pagamento e messaggistica finanziaria su cloud e on-premise.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

ROMA — Un’esigenza comune percorre l’Europa investita dalla seconda ondata del Covid-19. Mai c...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

ROMA — L’Italia è pronta ad alzare le difese, e si allinea con l’Unione europea, nei confront...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

MILANO — Nel giorno in cui il consiglio di Atlantia ha deliberato il percorso per uscire da Aspi, ...

Oggi sulla stampa