Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Facebook: presto test per far pagare gli articoli

«Stiamo lavorando a uno strumento per supportare gli abbonamenti all’interno degli Instant Articles e contiamo di iniziare a testarlo con un piccolo gruppo di partner entro la fine dell’anno». Lo ha annunciato ieri ufficialmente Facebook, dopo che ormai da settimane si parla di colloqui degli editori con il social network per arrivare a trovare un metodo di pagamento per i contenuti dei giornali.

In un blog post di aggiornamento sul Facebook Journalism Project, il social ha spiegato che non esiste un modello di abbonamento valido per tutti, «perciò stiamo lavorando a stretto contatto con diversi partner nel mondo per determinare quale possa essere una potenziale soluzione.

Come per ogni nuovo prodotto, dovremo continuare a metterlo a punto per fare in modo che funzioni sia per gli utenti sia per gli editori presenti su Facebook. Continueremo ad ascoltare e ad accogliere i feedback che i nostri partner vorranno fornirci nei prossimi mesi».

Facebook ha anche annunciato un nuovo strumento di analisi in partnership con Nielsen, che fornirà agli editori più informazioni su come funzionano i loro contenuti sugli Instant articles. Il nuovo strumento permetterà agli editori di vedere complessivamente le performance delle loro storie, consentendo loro di fare un confronto con i dati sulle consultazioni dei loro articoli da parte degli utenti attraverso i link tradizionali che inviano i lettori a una pagina web. All’inizio, la nuova funzione fornirà una panoramica dei dati fondamentali sui propri contenuti, ma la società ha in programma di creare opzioni aggiuntive per dare maggiori dettagli, come ad esempio i dati Paese per Paese.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Cdp ha appena celebrato il più grande matrimonio del 2020, quello che ha portato alle nozze Sia (4,...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Era nell’aria, adesso c’è la conferma ufficiale: l’Opa del Crédit Agricole Italia è «inatt...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Iccrea esce dal capitale di Satispay ma non abbandona il fintech. L'operazione, anzi, ha l'obiettivo...

Oggi sulla stampa