Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Equitalia si riorganizza, al via la superHolding

Equitalia si riorganizza. Al via la superHolding pur mantenendo in vita le tre società Equitalia Sud, Equitalia Centro e Nord. Il consiglio di amministrazione della società capogruppo ha, nei giorni scorsi, approvato, secondo quanto ItaliaOggi è in grado di anticipare, la riorganizzazione aziendale che avrà ripercussione anche sulle strutture decentrate.

Equitalia Spa, si legge nel documento sull’articolazione organizzativa, ha adottato una struttura organizzativa articolata in base a un modello ibrido funzionale-divisionale, secondo il quale le responsabilità organizzative aziendali sono state aggregate privilegiando due tipi di approcci. Uno di natura funzionale per presidiare i processi organizzativi di indirizzo, supporto e controllo per il gruppo che hanno una natura specialistica. Nascono così le strutture di internal audit, risorse umane, organizzazione aziendale, pianificazione e controllo di gestione, segreteria tecnica e affari generali, comunicazione e relazioni esterne, partecipazioni e governance, supporto valutazione rischi aziendali esterni.

Con la suddivisione di tipo divisionale si ricomporrà in maniera omogenea le responsabilità funzionali ma riferibili al governo dei processi primari. Si parla di 4 grandi macro aree con responsabilità che sono riferibili al governo di processi primari per il gruppo. Si tratta di Riscossione, Servizi accentrati di corporate, Strategie di relazioni con enti e contribuenti, Servizi Ict.

Queste strutture si occuperanno di tutte le realtà che fanno a capo di Equitalia e quindi anche alle tre realtà regionalizzate o a Equitalia giustizia.

Fiduciosa la reazione dei sindacati per Alessandro Delfino di Filba: «Al momento è solo possibile affermare che, se le motivazioni sono quelle di efficientare la macchina organizzativa sono assolutamente condivisibili. L’auspicio è però che si arrivi ad affrontare e risolvere definitivamente anche le questioni che sono in cima alle priorità dei lavoratori».

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Gaetano Miccichè lascia il consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup. Il presidente della div...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Rinvio per tre provvedimenti chiave del governo Draghi per accompagnare l’attuazione del Recovery...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Se mai ci fosse stato un dubbio, il Csm ha messo nel mirino tutta la situazione che sta incendiando...

Oggi sulla stampa