Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Due mld per l’agro-alimentare

Due miliardi di euro per la filiera agroalimentare, tra interventi diretti e indiretti. A tanto ammontano le misure di sostegno al settore, contenute nella stesura finale del decreto legge n. 73/2021 (Sostegni bis), modificato in sede di conversione in Parlamento e che ieri ha incassato il via libera con voto di fiducia alla Camera dei Deputati (444 sì, 51 no e nessun astenuto).

Dopo il semaforo verde di Montecitorio il testo è atteso all’ok definitivo del Senato. Nel corso dei lavori parlamentari sono stati introdotti diversi interventi aggiuntivi, come i finanziamenti supplementari a favore del fondo per la filiera dei bovini da carne (5 milioni di euro), del fondo agrumi (5 milioni di euro) e delle produzioni biologiche, cui è stato destinato uno stanziamento di 15 milioni di euro.about:blank

La misura relativa alla promozione del lavoro agricolo prevista all’art. 94 del decreto legge n. 34/2020 (decreto Rilancio) è stata prorogata fino al 31 dicembre prossimo. Uno stanziamento di 10 milioni di euro è stato riservato per una forma di contributo a favore del settore della birra artigianale. Sarà erogato un aiuto a fondo perduto ai birrifici di 0,23 euro per litro di birra, nel corso dell’anno 2021.

Previsto uno stanziamento 92,7 milioni di euro per il biennio 2021-2022 come intervento di compensazione a favore delle cinque regioni italiane che hanno subito delle penalizzazioni a seguito del riparto dei fondi europei per lo sviluppo rurale.

Da segnalare, infine, l’incremento da 105 a 161 milioni di euro delle risorse disponibili per risarcire gli agricoltori che hanno subito danni da calamità naturali nel corso del 2021.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

La Bce si libera le mani per tenere i tassi ai minimi ancora a lungo, nella sfida decennale per cen...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Vivendi fa un passo indietro in Mediaset, e Fininvest uno in avanti nel capitale di Cologno monzese...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La riforma fiscale partirà con il taglio del cuneo, cioè la differenza tra il costo del lavoro e ...

Oggi sulla stampa