Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Doppio no del Csm sulla riforma

Doppio no del Csm alla riforma della giustizia. Il plenum del Csm ha approvato il primo parere “parziale” sulla norma della riforma Cartabia relativa alla improcedibilità con 16 voti a favore, 3 contrari (Lanzi, Basile, Balduini) e 4 astenuti (Miccichè, Braggion, D`Amato, Cavanna). Il parere parla di “ricadute pratiche” della norma sulla improcedibilità “rilevanti e drammatiche in ragione della rilevante situazione di criticità di molte delle Corti d’appello italiane”.

Il secondo parere è quello globale sulla riforma del processo penale. Il plenum del Csm lo ha approvato con 17 favorevoli, 3 astenuti (il consigliere Cavanna, i vertici della Cassazione, il pg Salvi e il primo presidente Curzio) e uno contrario (Basile).about:blank

Tra i rilievi contenuti nel parere approvato, uno in particolare riguarda la norma della riforma Cartabia secondo cui i procuratori della Repubblica debbano individuare i criteri per selezionare le notizie di reato da trattare con precedenza rispetto alle altre “nell`ambito dei criteri generali indicati con legge dal Parlamento” contrasta “con l`attuale assetto dei rapporti tra i poteri dello Stato”.

“La previsione – si legge nel parere – attribuisce al potere legislativo il compito di indicare gli ambiti entro i quali l`intervento giurisdizionale è ritenuto prioritario, in tal modo orientando la funzione giudiziaria nella delicata fase delle indagini preliminari alla persecuzione di specifiche fattispecie di reato riconducibili ad aree di criminalità, la cui individuazione rispecchierà, inevitabilmente e fisiologicamente, le maggioranze politiche del momento. Mentre, quindi, i procuratori hanno nel tempo individuato i criteri di prioritaria trattazione degli affari tenendo conto solo della condizione oggettiva dell’ufficio e della realtà criminale insistente nel territorio ove esso si colloca, con la norma in commento appare evidente come la selezione delle priorità sarà operata sulla base di criteri `valoriali`, frutto di elaborazione politica”.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Archiviato al Monte dei Paschi di Siena lo sciopero preventivo di venerdì scorso, la lentissima tr...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

E adesso a Milano arriverà anche l’Università di Berkeley per costruire un ponte con la Silicon...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il futuro è aperto e tutto fuorché segnato per il capitalismo di libero mercato. Sono in molti i ...

Oggi sulla stampa