Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Divorzi, il maggiorenne dice la sua

di Debora Alberici  

Dopo la legge sull'affido condiviso più facile per i ragazzi ottenere l'assegno dal genitore obbligato. Infatti, il figlio maggiorenne può intervenire direttamente nella causa di divorzio o di separazione dei genitori per ottenere il mantenimento.

È questa la conclusione cui è giunta la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 4296 del 19 marzo 2012, ha respinto il ricorso di un padre che lamentava una decisione sbagliata da parte dei giudici territoriali di Venezia, che avevano ammesso nel giudizio di separazione dalla moglie l'intervento del figlio maggiorenne, ma non ancora indipendente sul fronte economico.


Il caso. La vicenda riguarda un figlio adottivo. I genitori si erano separati e la mamma, una dottoressa, aveva ottenuto l'addebito a carico del marito. In particolare il tribunale era stato condannato a versare alla ex un cospicuo contributo per il suo mantenimento. A un certo punto era intervenuto nella causa di separazione anche il ragazzo che chiedeva un contributo maggiore dal padre per le spese di sostentamento e in particolare per quelle universitarie. I giudici avevano ammesso l'intervento, condannando l'uomo al versamento dell'assegno. Contro questa decisione lui ha presentato ricorso in Cassazione, lamentando il difetto di legittimazione del figlio in un giudizio, quello di separazione, al quale, ad avviso della difesa, il giovane era estraneo.

Ma la prima sezione civile della Cassazione ha bocciato questa linea e, aderendo alle conclusioni cui erano giunti i giudici di Venezia, ha ritenuto pienamente legittimo l'intervento in causa del figlio maggiorenne.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’anno del Covid si porta via, oltre ai tanti morti, 150 miliardi di Pil. Ma oggi si può dire che...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Forte crescita dell’attività di private equity nei primi due mesi dell’anno. Secondo il dodices...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Goldman Sachs ha riavviato il suo trading desk di criptovalute e inizierà a trattare futures su bit...

Oggi sulla stampa