Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Deutsche Bank, utili più che raddoppiati

La prima banca tedesca Deutsche Bank ha annunciato di aver chiuso il 2014 con un utile netto di 1,7 miliardi di euro, 2,5 volte il dato dell’anno precedente e nettamente al di sopra delle attese del mercato.
Nel solo quarto trimestre Deutsche Bank ha registrato un utile netto di 441 milioni di euro, invertendo la rotta dopo la perdita di 1,4 miliardi di euro accusata nello stesso periodo dell’anno precedente. I vertici Anshu Jain et Jurgen Fitschen, che stanno lavorando ad una nuova strategia per la banca, hanno parlato di risultati «incoraggianti».
Sempre nel quarto trimestre i ricavi realizzati da Deutsche Bank sono aumentati del 19 per cento a 7,8 miliardi di euro con una crescita del 20% del corporate banking e dei ricavi sui titoli, una stabilità dei privati e dei client business. In calo del 49% a 369 milioni gli accantonamenti per perdite sui crediti. Quanto all’intero 2014 i ricavi netti sono risultati stabili a 32 miliardi di euro, mentre gli accantonamenti sono scesi a 1,1 miliardi, evidenziano una flessione del 45 per cento nei confronti dell’anno precedente.
Quanto all’Italia, che per il gruppo rappresenta la seconda presenza in Europa dopo la Germania, il 2014 si è chiuso con oltre 40 miliardi di euro di impieghi e oltre 40 miliardi di assets under management per clienti privati e istituzionali. Sono più di 2,5 milioni i clienti privati e circa 65.000 i clienti corporate.
La rete di distribuzione di Deutsche Bank in Italia conta su 650 punti vendita tra filiali tradizionali, sedi di promotori finanziari e financial shops per il credito al consumo (70 aperti negli ultimi 3 anni) e 7 sedi dedicate di Wealth Management. In Italia il gruppo tedesco può contare su 5.500 professionisti, con 380 nuove nuove assunzioni tra il 2012 e il 2014.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Le recessioni impattano sulle pensioni future. Ma un Pil allo zero virgola fa anche peggio. Un Paese...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

L’efficace contrasto al fenomeno mafioso sempre più pervasivo nel tessuto imprenditoriale ed econ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Parte la possibilità per le imprese di ottenere liquidità per un milione di euro a fronte di aumen...

Oggi sulla stampa