Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Dagli studi legali

Grimaldi consulente della Commissione europea per il trasporto ferroviario

Grimaldi studio legale, con Francesco Sciaudone, si è aggiudicato, con il Consorzio formato da Cowi, Ove Arup & partners, Cambridge Econometrics, Ecorys, Progtrans, il contratto quadro per la prestazione di servizi di consulenza legale, tecnica ed economica, in materia di trasporto ferroviario, alla Commissione europea, direzione trasporti.

Il contratto, per gli anni 2014, 2015 e 2016, ha un valore di 2 milioni di euro.

Legance nella nascita di Clia Italia

Legance ha assistito Clia (Cruise line international association) nell’apertura di Clia Italia. L’assistenza ha richiesto il coinvolgimento di differenti dipartimenti: diritto della navigazione, corporate, tax e diritto del lavoro, per coprire tutte le aree di interesse nell’individuazione delle migliori soluzioni per la costituzione di un ente di rappresentanza in Italia volto alla promozione delle proprie attività presso le istituzioni nazionali e i mezzi di comunicazione. Il team di Legance è stato guidato dal socio Giuseppe Loffreda, responsabile della practice di diritto della navigazione e dei trasporti, con il senior associate Marco Cottone, , coadiuvati da Manuela Misticoni (managing associate) e Maria Pia Palma (associate) per gli aspetti di diritto societario, da Michele Tecchia (managing associate) per gli aspetti di diritto del lavoro, Francesco Di Bari (managing associate) per le questioni di diritto tributario.

Nctm nel progetto di riqualificazione del complesso Marilleva 1400

È stato ufficializzato l’incarico per la riqualificazione del complesso Marilleva 1400, affidato alla cordata composta da Nomisma, La Finanziaria Trentina, Habitech Distretto Tecnologico Trentino e Progetto Cmr.

L’incarico, aggiudicato tramite bando di gara pubblicato nell’estate del 2013, prevede la riqualificazione urbanistica e architettonica del complesso turistico di Marilleva 1400, una delle stazioni più importanti del Trentino, nell’ambito del fondo per la riqualificazione degli insediamenti storici del paesaggio. Nctm studio legale associato è il consulente legale del progetto vincitore, con un team guidato da Marco Monaco.

Bernoni Grant Thornton advisor nella cessione di Tr Alucap a Gradiente sgr

Bernoni Grant Thornton ha assistito la famiglia Taddei nella strutturazione dell’operazione di cessione della società Tr Alucap al fondo di private equity Gradiente I, gestito da Gradiente sgr, a La Finanziaria Trentina e al manager Luigi D’Auria. La cessione di Tr Alucap è la terza operazione di m&a coordinata, negli ultimi 12 mesi, dalla divisione Advisory services di Bernoni Grant Thornton, guidata dal partner Stefano Salvadeo. La famiglia Taddei è stata assistita dallo studio legale KStudio e dall’advisor Bernoni Grant Thornton per la strutturazione dell’operazione.

Eversheds Bianchini con UniCredit per il finanziamento del Gruppo Salcef

Eversheds Bianchini, con un team guidato da Marco Franzini e di cui ha fatto parte anche Angelo Speranza, ha assistito come advisor legale UniCredit spa per il finanziamento a supporto del Gruppo Salcef, gruppo con sede a Roma, attivo nel settore delle costruzioni generali e ferroviarie, la cui attività spazia dal settore prevalente delle costruzioni e manutenzioni dell’armamento ferroviario, della trazione elettrica, alla realizzazione di opere civili, edilizia privata ed impianti tecnologici, all’attività di progettazione, alla vendita e al noleggio di attrezzature e macchine ferroviarie. Il team di Eversheds Bianchini ha seguito tutti gli aspetti connessi alla strutturazione, negoziazione e documentazione di un intervento finanziario di medio-lungo termine di complessivi 27 milioni di euro, comprendente una linea di cassa e una linea a valere sui fondi «Mid-Cap» della Bei a sostegno di investimenti produttivi promossi da imprese italiane con i necessari requisiti

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Come prevedevano alcuni un mese fa, allo spuntare della lista di Bluebell per il cda di Mediobanca, ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Google entra nel mirino dell’Autorità antitrust italiana che, prima in Europa, ieri ha aperto un ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Le imprese e i committenti non saranno lasciati soli. Anche a chiarire la posizione di alcuni player...

Oggi sulla stampa