Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

CrediFriuli, utile oltre 6,8 mln +6%

Anche il 2016 per CrediFriuli è stato un anno archiviato con risultati molto positivi. L’utile netto, infatti, ha superato i 6,8 milioni di euro (+6,6%), con le commissioni nette salite del 2,5%. La raccolta ha segnato quota 1.185 milioni di euro (+5,01%), grazie all’incremento della raccolta diretta, che ha superato i 776 milioni di euro (+2,43%) e, soprattutto, a quello conseguito dalla raccolta indiretta (+10,28%), dove si registra una notevole crescita del risparmio gestito, dovuta, tra l’altro, dallo straordinario +70% segnato dal comparto assicurativo-finanziario. Inoltre, l’assemblea dei soci che ha approvato il bilancio, domenica 21 maggio, presso Udine e Gorizia Fiere, ha dato anche l’ok all’adesione al gruppo bancario cooperativo, promosso da Iccrea Banca e proposto dal consiglio di amministrazione di CrediFriuli, dopo una prolungata e approfondita valutazione.

«La scelta fatta è la migliore per il futuro della nostra Bcc e per la sua forza lavoro, al servizio dei soci e dei territori.

L’adesione a Iccrea Banca è il risultato di una attenta disamina dei diversi scenari prospettici in tema di assetti patrimoniali, presenza territoriale e prospettive di sviluppo della nostra banca», ha sottolineato il presidente, Luciano Sartoretti.

Pur in un contesto caratterizzato da un ciclo economico molto debole, sono cresciute le masse amministrate, che raggiungono i 1.862 milioni di euro, con gli impieghi che salgono a oltre 677 milioni di euro (+5,33%), soprattutto grazie al boom vissuto dai mutui casa, le cui nuove erogazioni sono state 549 per un totale di circa 59 milioni di euro, ma anche grazie al +15% registrato dai finanziamenti alle imprese (per 121 milioni di euro). Un ottimo risultato, Il Cet1 ha raggiunto il 18,97 per cento.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

«È cruciale evitare di ritirare le politiche di sostegno prematuramente, sia sul fronte monetario ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Dopo aver fatto un po’ melina nella propria metà campo, il patron del gruppo Acs, nonché preside...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Una forte ripresa dell’economia tra giugno e luglio. È su questo che scommette il governo: uscire...

Oggi sulla stampa