Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Corsa di Piazza Affari, torna ai livelli pre Covid

Con la performance di ieri — un rialzo del 3,2% a quota 23.681 punti — il Ftse Mib, l’indice delle società a larga capitalizzazione quotate a Piazza Affari, ha segnato un nuovo massimo dal 21 febbraio 2020, prima dello scoppio della crisi da Covid, recuperando così tutte le perdite dell’ultimo anno.

Ieri tutti i mercati del mondo sono stati spinti al rialzo dal via libera del Senato Usa al maxi piano di stimolo all’economia da 1.900 miliardi di dollari, mentre sul versante europeo ha galvanizzato i listini il via libera dell’Ema al vaccino monodose Johnson&Johnson, che potrà accelerare le campagne vaccinali nel Vecchio Continente. In Piazza Affari il sentimento positivo è stato amplificato dalle dichiarazioni del ministro dell’Economia Daniele Franco, secondo cui l’impatto sul Pil del Recovery plan in Italia potrebbe superare il 3%, qualora si realizzassero anche le altre riforme necessarie.

In questo contesto sono piovuti gli acquisti su tutti i settori più ciclici, dalla banche, all’industria, alle costruzioni e tutti i listini europei hanno registrato rialzi importanti: Francoforte +3,31%, Parigi +2,08%, Londra +1,34%.

Meno uniforme l’andamento degli indici statunitensi dove il Dow Jones ha registrato un rialzo dello 0,97%, l’S&p500 è calato dello 0,54% e il Nasdaq ha perso il 2,41%. E questo nonostante le dichiarazioni della segretaria al Tesoro Janet Yellen, secondo cui con il via libera definitivo al piano di rilancio da 1.900 miliardi di dollari (manca l’approvazione della Camera) l’economia statunitense potrà tornare alla piena occupazione nel 2022. In assenza del piano, il Congressional Budget Office stimava che potesse essere necessario il 2024 per una ripresa del mercato del lavoro, ha ricordato Yellen in un’intervista alla Msnbc.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il virus ci ha cambiati profondamente. Ma non è chiaro come. Quali effetti lascerà su di noi, sull...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

II lavoratori messi in ginocchio dalla crisi tornano in piazza. Ministro Orlando, qual è il piano d...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Ancora caos sulla tassazione dei compensi derivanti dai contratti decentrati. Il balletto tra tassaz...

Oggi sulla stampa