Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Contratti, best practice e welfare aziendale: le nuove sfide anti-crisi

Contratti e relazioni sindacali. Welfare aziendale e ammortizzatori sociali. Le nuove opportunità del mercato del lavoro, in Italia e all’estero. Sono solo alcuni dei temi al centro delle iniziative dedicate al lavoro del Sole 24 Ore, in programma nei prossimi giorni.
Un calendario fitto di appuntamenti che si apre dopodomani, con il tabloid «Diritto del lavoro»: sotto la lente dieci anni di flessibilità – dalle legge Biagi del 2003 al protocollo del welfare del 2007, fino alla riforma Giovannini di quest’anno – che hanno cambiato regole e campo di applicazione di molti istituti senza risolvere le cmplessità del diritto del lavoro italiano. All’interno del tabloid – in vendita a 0,50 €, e scaricabile gratuitamente dagli abbonati al link www.ilsole24ore.com/focus – oltre a pagine dedicate sui principali contratti d’ingresso flessibili (apprendistato, contratto a termine, somministrazione), ci saranno anche degli specifici focus su ammortizzatori sociali, flessibilità in uscita e relazioni sindacali. E da mercoledì i lettori potranno inviare quesiti e sciogliere dubbi, partecipando al forum (www.ilsole24ore.com\espertorisponde).
Due giorni dopo, venerdì 18 ottobre, torna Tuttolavoro, alla seconda edizione, l’appuntamento dedicato all’analisi e al dibattito sulle novità della riforma del mercato del lavoro. In apertura interverrà, collegato in videoconferenza, il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, per illustrare le nuove opportunità: welfare, nuove relazioni industriali e internazionalizzazione.
Gli esperti del Sole 24 Ore affronteranno poi gli aspetti più rilevanti dell’evoluzione delle regole del mercato con cui imprese e lavoratori si confrontano a oltre un anno dall’entrata in vigore della Riforma Fornero. Il convegno, organizzato in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Umana, toccherà i seguenti temi: welfare, nuove relazioni industriali e internazionalizzazione; proposte e soluzioni per il dialogo fra istituzioni, esperti e imprese; gli ammortizzatori sociali e il welfare aziendale; il ruolo delle parti sociali nella gestione delle crisi aziendali e del welfare aziendale; flessibilità in entrata e in uscita; contratti e gestione dei licenziamenti; le best practice delle aziende.
Nel corso della giornata, che si svolgerà a Milano presso la sede del Sole 24 Ore, sono previsti anche gli interventi di Alessia Mosca, capogruppo del Partito Democratico nella Commissione politiche europee della Camera, e di Maurizio Sacconi, presidente della Commissione lavoro al Senato.
Terzo appuntamento lunedì prossimo, con la guida «Cercare lavoro» rivolta ai giovani alla ricerca del primo impiego, come ai tanti che hanno perso il posto e ne stanno cercando un altro. Nelle quattro pagine della guida, la bussola per l’assunzione, con una panoramica dei profili più ricercati in Italia e all’estero, i consigli per la messa a punto del curriculum e per un utilizzo efficace di Internet, le novità su canali e intermediari che aiutano a trovare lavoro, senza trascurare le iniziative per aiutare chi ha perso un lavoro a riqualificarsi e a trovare un nuovo impiego.
Sempre lunedì prossimo, Il Sole 24 Ore presenta in edicola la collana «La nuova riforma del lavoro»: dieci volumi completi e aggiornati che spiegano tutte le novità normative dopo il Dl 76 del 2013 (si veda l’articolo a lato).

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Un voluminoso dossier, quasi 100 pagine, per l’offerta sull’88% di Aspi. Il documento verrà ana...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La ripresa dell’economia americana è così vigorosa che resuscita una paura quasi dimenticata: l...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Ancora prima che l’offerta di Cdp e dei fondi per l’88% di Autostrade per l’Italia arrivi sul ...

Oggi sulla stampa