Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Continua la crescita degli avvocati (+0,4%)

La popolazione forense continua a crescere. Alla fine del 2017 gli iscritti all’albo hanno raggiunto le 242.796 unità. Certo il tasso di crescita è basso, pari allo 0,4% (è stato dell’1,9% nel 2016) un valore molto lontano dal picco del +10% registrato nel 1999. Il reddito medio, invece, si contrae. Dal 1996 ad oggi è calato di circa il 30% e oggi è pari a 38.437 euro. Va aggiunto però che nel 1996 gli avvocati iscritti all’albo erano 87mila.
In poco più di vent’anni la professione è cambiata molto e, per colpa o per merito delle tecnologie, è destinata a cambiare ancora.
Ne sono consapevoli i vertici della Cassa di previdenza della categoria, che hanno deciso di focalizzare il convegno che si svolge oggi a Roma, al Grand hotel Plaza su « Il presente e il futuro dell’avvocatura tra Italia ed Europa», in programma dalle 8,30 alle 16,30.
Durante la giornata di studio saranno presentati i dati sulla categoria rilevati nel terzo rapporto Censis sull’avvocatura italiana.
Una loro anticipazione era stata già data un mese fa a Milano, in merito al reddito, al volume di affari complessivo generato dagli avvocati – che dal 1996 a oggi è triplicato fino a raggiungere la soglia del 13 miliardi di euro- e all’effetto della concentrazione: gli studi strutturati registrano un aumento della produttività del 35% e un aumento del reddito del 25 per cento.
Oggi si farà il punto sullo stato di salute e sull’immagine della professione, sui suoi punti di forza e sulle sfide del futuro partendo dalle interviste fatte alla categoria (sono stati sentiti 11.338 avvocati iscritti alla Cassa).
Durante il convegno ampio spazio verrà dato alle opportunità che arrivano dall’Europa e alle azioni messe in campo dall’ente di previdenza per facilitare ai propri iscritti l’accesso ai fondi Ue.
Al dibattito, accanto ai rappresentanti della categoria, parteciperà anche il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani,
È possibile assistere ai lavori del convegno anche attraverso la diretta streaming sul sito della Cassa forense dalle 9,30.

Federica Micardi

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Cdp ha appena celebrato il più grande matrimonio del 2020, quello che ha portato alle nozze Sia (4,...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Era nell’aria, adesso c’è la conferma ufficiale: l’Opa del Crédit Agricole Italia è «inatt...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Iccrea esce dal capitale di Satispay ma non abbandona il fintech. L'operazione, anzi, ha l'obiettivo...

Oggi sulla stampa