Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Confindustria: crescita robusta, ma rischi dai contagi

Un secondo trimestre di crescita solida e «irrobustita a giugno» ma un terzo trimestre con «nuovi rischi di raffreddamento dell’attività economica, specie nel turismo» per la ripresa dei contagi e le polemiche su green pass e vaccini e i conseguenti rischi di nuove misure anti Covid. Così il Centro studi Confindustria (Csc) fotografa l’economia italiana in attesa venerdì dei dati Istat sul Pil. «Per non vanificare questa spinta preziosa», dice il ministro Renato Brunetta, «è indispensabile proseguire con le vaccinazioni: i vaccini sono il nostro passaporto per la crescita».

Il «rimbalzo», spiega Csc, si basa su risalita dei servizi e su investimenti: «Le attese su produzione e ordini sono a livelli elevati ma ci sono preoccupazioni per l’aumento dei prezzi di acquisto e, in alcuni casi, per la carenza di materiali». Un timore che in Germania ha pesato sulla fiducia delle imprese: l’indice Ifo è sceso a 100,8 dai 101,7 di giugno. Circa il buon andamento del secondo trimestre Csc evidenzia che gli ordini interni dei produttori di beni di consumo sono saliti di 6 punti e la fiducia delle famiglie, oltre i livelli pre-crisi, porta a spendere i risparmi accumulati in lockdown. Segnali positivi anche dall’occupazione: i contratti a tempo determinato sono sopra i livelli pre-crisi (a maggio +60 mila) ma sono ancora fermi gli indeterminati e va assorbito «l’eccezionale aumento di inattività (ancora quasi +400 mila)». I dati sui consumi elettrici confermano la ripresa: a giugno 27,4 miliardi di kWh, +1,9% su maggio +13,8% su giugno 2020.

La spinta alla ripresa passa dagli Stati: in Italia varrà il 6% del Pil 2021, stima Csc. Ma i Recovery plan vanno prima approvati dalla Ue in tutta Europa. Ieri la valutazione di quello dell’Ungheria, che era stato sospeso, è stata prorogata fino al 30 settembre ma «occorre trovare un accordo con Budapest», ha detto il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il terzo polo? Non è un'ossessione. Banco Bpm in saluto. Balliamo anche da soli. Leggi l'artico...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Lo studio della School of Management del Politecnico. Il virus ha certamente favorito l'uso del den...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Prende corpo il progetto di allargare l’Ape sociale e renderla strutturale, come forma per antici...

Oggi sulla stampa