Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Comprendere le strategie che guidano l’economia

Uno sfoglio che valorizza le scelte strategiche del primo piano e inquadra la politica interna e quella internazionale in un grande racconto unico delle tendenze globali che fanno la storia. Un raddoppio delle pagine dei commenti destinate a ospitare i contributi degli analisti che, ancora di più, aiuteranno i nostri lettori a comprendere una frenetica quotidianità da inquadrare in un orizzonte di medio periodo, lontano dagli equivoci indotti spesso dalla sola bussola del tempo reale.

Il nuovo Sole 24 Ore che state leggendo è questo. O meglio: anche questo. È il racconto dell’economia reale che trova la sua collocazione nella sezione «Imprese & Territori», dove i casi aziendali si sposano con il racconto dei territori che spesso diventano territori globali con l’orizzonte-mondo come cornice di mercato e campo di gioco per le eccellenze del made in Italy. A seguire nello sfoglio vengono le pagine dedicate ai prodotti verticali settimanali: «Salute 24 » al martedì, «Lavoro 24» al mercoledì, «Nòva 24» il giovedì, «Moda 24» il venerdì e «Food 24» e «Motori» il sabato (mentre «Marketing 24» passa al Sole del Lunedì). A queste uscite faranno da completamento le nuove pagine verticali della domenica dedicate a una lettura propria da week end: resta «Sport 24» e verranno razionalizzate le pagine di «Life style» che diventano «Viaggi 24», «Arredo Design 24» e «Tech 24» che si affianca a «Nòva 24 Frontiere», aggiungendo informazioni sui prodotti legati al mondo in continua evoluzione della tecnologia di consumo.

La sezione «Finanza & Mercati» raccoglie gli approfondimenti sulle società italiane e internazionali riunite nei listini delle Borse di tutto il mondo. Questa parte del giornale è anche dedicata al tema dell’evoluzione regolatoria per mercati sempre più connessi e complessi e sempre più governati dallo sviluppo delle tecnologie digitali, fatto che impone di per sè un punto di osservazione nuovo e affascinante per il tema delle regole. È anche per questo che la parte quotidiana della Finanza sarà sempre più connessa al rilancio del settimanale «Plus24», tradizionalmente dedicato ai temi del risparmio e ai problemi ogni giorno affrontati dai piccoli risparmiatori. Mentre «Il Sole 24 Ore» stringe il suo formato, «Plus24» lo amplia perchè passa dal vecchio formato tabloid al nuovo format slim dell’intero giornale.

A chiudere lo sfoglio la storica sezione di «Norme & Tributi» con gli aggiornamenti e le previsioni in merito a fisco, lavoro, giustizia, pubblica amministrazione e diritto dell’economia. Il luogo prezioso dove opera la comunità degli esperti del Sole 24 Ore cui spetta aiutare il nostro pubblico (soprattutto quello professionale) a districarsi nella produzione normativa e nella giungla delle disposizioni che rendono, anno dopo anno, sempre più complesse anche le operazioni apparentemente più banali.

Cambierà anche l’impostazione del numero della domenica: più spazio alla cronaca di giornata senza perdere l’abitudine all’approfondimento, alle interviste e ai pezzi più lunghi di reportage o di inchiesta.

Quanto al celebre inserito culturale della «Domenica», rimarrà il luogo dell’approfondimento dei temi classici della cultura cui si aggiungeranno una sezione dedicata al nuovo fenomeno delle serie Tv e un’altra destinata a ospitare le classifiche di vendita dei libri.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Non ha tempi, non ha luoghi, non ha obbligo di reperibilità: è lo smart working di ultima generazi...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

«Sono entusiasta di essere stato nominato ad di Unicredit, un’istituzione veramente paneuropea e ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il primo annuncio è arrivato all’ora di pranzo, quando John Elkann ha rivelato che la Ferrari pre...

Oggi sulla stampa