Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Cittadini-garofalo I conti del covid e De Rita smonta le fake news

in Italia la catena di trasmissione delle competenze è sempre stata un po’ troppo lenta: le aziende da una parte, le Università dall’altra. Adesso, soprattutto nel campo della tecnologia, questi due mondi si stanno avvicinando e filoni di ricerca sono stati trasformati in start-up. Ma c’è ancora molto da fare e questa mattina Intesa Sanpaolo insieme alla Fondazione Banca del Monte di Lombardia (entrambe sostengono l’alta formazione dell’Università di Pavia) faranno un punto sul «ruolo dell’università per lo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione». I padroni di casa, Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo e Aldo Poli, presidente Fondazione Banca del Monte di Lombardia, dialogheranno con Ferruccio Resta, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Rettore del Politecnico di Milano, Francesco Svelto, rettore dell’Università di Pavia, Daniela Viglione, direttore scientifico Italiadecide e Mario Cera, Ordinario di Diritto commerciale a Pavia.

Aziende familiari

Wcd Foundation, la think tank femminile sulla Corporate Governance ha organizzato per domani e giovedì il quarto webinar del «Wcd Private Company and Family Business Peer Group», il comitato globale co-presieduto da Marina Brogi focalizzato sulle esperienze delle grandi aziende familiari e partecipate da società di private equity. Si parlerà dell’impatto del Covid-19 sulle aziende familiari, prendendo spunto da una ricerca coordinata da Kpmg su un campione di oltre 3.000 aziende a livello globale di cui 2.493 aziende familiari. Giovedì in streaming Wcd terrà la quarta webconference della VIII stagione del Chapter italiano guidato da Stefania Bariatti, Brogi e Paola Maioran a. Ospite d’onore Maria Laura Garofalo, ceo di Garofalo Health Care che terrà una lecture sul «Diritto alla salute nell’era del e post Covid: il ruolo della Sanità per una società economicamente efficiente». Tra i partecipanti al webinar Rossella Locatelli, presidente di Bf e consigliere di Intesa Sanpaolo, Laura Zanetti, presidente di Italmobiliare, Elena Biffi, consigliere di Fineco e Mondadori, Laura Cioli, amministratore di Autogrill, Brembo e Mediobanca, Paola Tagliavini, nei consigli di Interpump e RaiWay.

Aiop, la sanità privata

Un altro bilancio della sanità privata atterra oggi nella Sala Zuccari di palazzo Madama. La presidente Barbara Cittadini presenta il rapporto Aiop sull’ospedalità privata. L’Aiop conta attualmente 571 strutture associate, per circa 62 mila posti letto di cui 56 mila accreditati. L’89% delle strutture associate partecipanti al bilancio sociale sono accreditate con il servizio sanitario, e ciò si traduce in una percentuale di circa 90% di posti letto accreditati in Italia. Al tavolo con Cittadini il viceministro al Mise, Gilberto Pichetto Fratin e i sottosegretari alla Salute, Pierpaolo Sileri e al Lavoro, Tiziana Nisini.

L’informazione e il Covid

«Disinformazione e fake news durante la pandemia: il ruolo delle agenzie di comunicazione»: è il tema dell’incontro di venerdì promosso da Censis e Ital Communications che presentano il primo bilancio sull’informazione ai tempi del Covid. Secondo il rapporto, per il 49% degli italiani, la comunicazione sull’epidemia è stata confusa, per il 39,5% ansiogena, per il 34,7% eccessiva e solo per il 13,9% equilibrata. In questo senso le agenzie di comunicazione si propongono come un argine contro la cattiva comunicazione. In Italia sono attive 4.389 agenzie, in crescita dell’1,2% nell’anno della pandemia, con 8311 professionisti.

Al tavolo, in diretta sulla Web tv del Senato, Giuseppe De Rita, presidente Censis, Attilio Lombardi, fondatore di Ital Communications, Giuseppe Moles, sottosegretario per l’Editoria, Alberto Barachini, presidente della commissione di Vigilanza Rai, Giacomo Lasorella, presidente AgCom, Anna Italia del Censis e Domenico Colotta, presidente di Assocomunicatori e co-fondatore di Ital Communications.

Focus Esg

Francesco Gianni mette in campo un Focus Team sui fattori Esg, croce e delizia delle aziende e della finanza italiana. La squadra di Gianni & Origoni offrirà servizi custom made alla clientela sui vari aspetti della sostenibilità nell’attività di investimento e nella governance delle aziende.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Vietato giocarsi il futuro del Paese, usando la giustizia come pericoloso terreno di conflitto. O pr...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

C’è una gag, in vita Arenula. La riforma del processo civile, la più importante di tutte perché...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Da quando ha messo piede in via Arenula il 13 febbraio la giurista Marta Cartabia ha perseguito un o...

Oggi sulla stampa