Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Citi sul voto per Mediobanca: governance migliorata

Gli analisti di Citi promuovono la storia di «trasformazione di successo» di Mediobanca sotto la guida del ceo Alberto Nagel e scommettono che il nuovo primo socio, la Delfin di Leonardo Del Vecchio (10,16%) voterà all’assemblea del 28 ottobre la lista presentata dal board uscente o quella di Assogestioni, e non per il fondo attivista Bluebell: in quel caso «il mercato sarebbe negativamente sorpreso». «La governance è sempre importante, ma con la crescente attenzione per la sostenibilità è ora ancora di più sotto i riflettori». E la banca «ha notevolmente migliorato governance, redditività e strategia negli ultimi dieci anni». Citi ritiene che «il futuro rendimento del capitale non dovrebbe includere, a nostro avviso, una distribuzione/utilizzo della quota di Generali, salvo che con elevate opportunità di reinvestimento». L’attesa è ora per le raccomandazioni dei proxy advisor Iss e Glass Lewis. Nei giorni scorsi Frontis aveva raccomandato la lista di Bluebell.

Utility, sì a fusione Agsm-Aim

(fr.bas.) Nasce un nuovo big delle utility a Nordest. Le assemblee straordinarie dei soci di Agsm Verona (nella foto il vicepresidente Mirco Caliari) e Aim Vicenza hanno approvato la fusione per incorporazione di Aim Vicenza in Agsm. Dall’integrazione nascerà un gruppo, a capitale pubblico, da circa 1,5 miliardi di ricavi e oltre 2 mila dipendenti.

Fastweb: libertà totale su smart working

(ri.que.) Accordo in Fastweb per lo smartworking. Con i sindacati è stato condiviso che dal 16 ottobre al 30 giugno 2021 i dipendenti avranno totale libertà di scelta. Prima dell’emergenza erano concessi 6-8 giorni al mese.

Mineraqua firma il contratto

(ri.que.) Dopo UnionFood, Ancit, Assobirra e Assica (lavorazione delle carni), alla lista delle associazioni dell’alimentare che hanno sottoscritto il contratto nazionale si è aggiunta Mineracqua. Le organizzazioni senza accordo restano otto. L’aumento economico è di 119 euro e verrà verificato in base all’andamento del mercato.

Fondi pensione, Assoprevidenza chiede moratoria sulle sanzioni

Il presidente di Assoprevidenza Sergio Corbello ha annunciato che «stante l’estrema complessità del processo di adeguamento alla normativa Iorp II, Assoprevidenza chiederà a Covip una moratoria nell’applicazione dell’inerente apparato sanzionatorio».

Ef Solare, la guida a Ghiselli

EF Solare, primo operatore di fotovoltaico in Italia e tra i principali in Europa, controllato da F2i, ha nominato Andrea Ghiselli amministratore delegato «con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di leadership in Italia e favorire la crescita internazionale».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’assemblea della Popolare di Sondrio, convocata l’11 maggio, avrà per la prima volta in 150 an...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Dopo mesi di battaglia legale e mediatica, Veolia e Suez annunciano di aver raggiunto un accordo per...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La sfida all’ultimo chip tra Stati Uniti e Cina sta creando un «nuovo ordine mondiale dei semicon...

Oggi sulla stampa