Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

C’è «specialità» tra truffa e indebita compensazione

La Corte di cassazione – con sentenza n. 5177 pubblicata ieri – ha confermato l’esistenza di un rapporto di specialità fra il reato di compensazione indebita, disciplinato dall’articolo 10-quater del decreto legislativo 74/2000, e quello di truffa. Valutazione rivelatasi decisiva per l’assoluzione dell’imputata.
Nella decisione viene richiamata la sentenza 35968/2009 la quale rileva l’esistenza di un rapporto di specialità tra la truffa e la compensazione illecita, «individuando l’elemento specializzante nella esatta individuazione della natura dell’artificio, consistente nella compensazione mediante crediti inesistenti o non dovuti e del soggetto passivo, effettuata attraverso il rinvio, definito “recettizio e conchiuso”» ai soggetti creditori indicati nell’articolo 17 del decreto legislativo 241/1997. Nella fattispecie la contestazione riguardava il fatto di avere, come amministratore unico, dato vita a artifici e raggiri consistiti nel porre indebitamente a conguaglio, nelle denunce mensili delle retribuzioni (Dm10) somme di denaro che si faceva figurare come anticipate a vario titolo, per conto dell’Inps, ai lavoratori dipendenti e in realtà mai corrisposte, traendo così in inganno i funzionari dell’ente e procurandosi un ingiusto profitto consistito nell’omesso versamento dell’ente di somme di pari importo di quelle fittiziamente anticipate, con conseguente danno per l’ente.
La sentenza, peraltro, ha rilevato come il giudice di merito avesse correttamente ritenuto il non luogo a procedere nei confronti dell’imprenditrice perché il fatto non costituiva reato, per mancato superamento della soglia di punibilità.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Segnali contrastanti sul fronte Atlantia-Cdp. L’opinione prevalente è che la cordata coagulata in...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Non si tratta solo di scegliere una nuova data a partire dalla quale si potrà di nuovo licenziare. ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La proroga del Temporary Framework europeo (il Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato) consentirebbe...

Oggi sulla stampa