Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Cdp, offerta per quota Autostrade

Il cda di Cassa depositi e prestiti ha dato via libera a Cdp Equity per la presentazione, nell’ambito del consorzio formato con Blackstone e Macquarie, di un’offerta vincolante per l’acquisto dell’88,06% detenuto da Atlantia in Autostrade. In alternativa, l’acquisto riguarderebbe fino all’intero capitale in caso di esercizio del diritto di co-vendita da parte dei soci di minoranza di Aspi.

La quota azionaria verrà rilevata dal consorzio attraverso una società italiana di nuova costituzione (BidCo) che sarà partecipata, direttamente o indirettamente, al 51% da Cdp Equity (Cdpe) e al 24,5% rispettivamente da Blackstone e da Mira. Cdpe avrà la possibilità di cedere parte delle proprie azioni ad altri investitori istituzionali, con i quali mantenere congiuntamente la maggioranza del capitale della BidCo.

Cdp ha sottolineato che l’operazione è coerente con il ruolo di primo investitore nelle infrastrutture dell’Italia, essendo già azionista di società che gestiscono reti nazionali strategiche come Snam, Terna, Italgas, Tim e Open Fiber. L’investimento di Cdp Equity risponde, tra l’altro, all’obiettivo di contribuire alla realizzazione di un ingente piano di investimenti esteso all’intera rete autostradale.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Le previsioni della Commissione europea sull’economia dell’Unione e dell’Italia rappresentano ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Con un coordinamento esemplare, le due maggiori economie mondiali hanno rilasciato una "doppietta" d...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il 2021 offre un parziale esonero contributivo, pari a un massimo 3mila euro, a lavoratori autonomi ...

Oggi sulla stampa