Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

CariBolzano-Sparkasse punta sul noleggio auto ed entra in Autosystem

Cassa di Risparmio di Bolzano punta ad rafforzare il proprio posizionamento nel settore del noleggio autoveicoli. Il gruppo altoatesino ha infatti acquisito una partecipazione del 25% nel capitale di Autosystem Società di Servizi, con sede operativa a Pordenone. L’operazione, definita da un accordo siglato nei giorni scorsi, prevede l’ingresso nel capitale della società controllata dalle famiglie Sina e Fassina mediante un aumento di capitale riservato sottoscritto dalla banca stessa.

Dietro l’operazione finanziaria per Sparkasse c’è in verità il progetto di sviluppare una solida partnership industriale e commerciale con la società friulana, che fa riferimento a due importanti gruppi operanti nel settore automotive, ovvero il gruppo Fassina e il gruppo Ferri, con un fatturato complessivo di oltre 500 milioni. Una partnership che è finalizzata a sviluppare in particolare sinergie nel territorio del Nord Est, in cui entrambe le società sono storicamente radicate.

«In una logica di diversificazione delle fonti di ricavo e di arricchimento dell’offerta alla clientela – spiega al Sole 24 Ore Nicola Calabrò, a.d. e d.g della Cassa bolzanina – da tempo stiamo sperimenttando la proposta commerciale del noleggio a lungo termine. Dopo l’esperienza positiva con Ald, è emersa l’opportunità di entrare nel capitale di una società con una solido track record alle spalle come Autosystem e sviluppare con loro una partnership finanziaria e commerciale».

Nei piani, Cassa Risparmio di Bolzano metterà di fatto a disposizione la propria rete di oltre 100 filiali e arricchirà così l’offerta con una proposta più flessibile alle esigenze della clientela. Nel contempo, il gruppo di Bolzano, che ha appena presentato il nuovo piano industriale che prevede una crescita della redditività (Rote) dall’attuale 4% al 5% al 2023, «conferma così la strategia di diversificazione delle attività anche con crescite per linee esterne», commenta il presidente di Sparkasse, Gerhard Brandstätter.

Autosystem, attiva da più di 35 anni nel settore del noleggio a breve, medio e lungo termine sia dei veicoli privati che delle flotte aziendali, oggi conta oltre alla sede operativa di Pordenone altre 8 filiali in Friuli (Udine), Veneto (Padova, Treviso, Verona, Venezia, Portogruaro) e Lombardia (Milano, Brescia), nonché una sede di prossima apertura a Bolzano e un parco auto di circa 4 mila veicoli, previsto in forte crescita entro il 2025. «Contiamo di arrivare a circa 6 mila mezzi nei prossimi quattro anni – spiega Mauro Gobbo, a.d. di Autosystem – Il noleggio a lungo termine ha mostrato una forte resilienza nel periodo complicato condizionato dall’emergenza sanitaria, chiudendo il 2020 in controtendenza sul fronte del valore della produzione».

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ita, la nuova compagnia aerea a controllo pubblico, si chiamerà Alitalia, come la vecchia. Lo stor...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Strada spianata per la fusione Sia-Nexi, che ora avverrà «nei più brevi tempi possibili», scriv...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Entra anche il reddito di cittadinanza nel decreto fiscale collegato alla manovra all’esame oggi ...

Oggi sulla stampa