Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Bpm in Bankitalia

È durato poco meno di due ore l'incontro tra i vertici della Banca popolare di Milano e quelli di Bankitalia, per definire il piano industriale, che l'istituto milanese dovrà sottoporre tra pochi giorni al vaglio del consiglio di amministrazione.

Nulla di ufficiale è trapelato dopo la riunione, che si è svolta nella sede di via Nazionale, a Roma.

A essa hanno preso parte il presidente della banca, Massimo Ponzellini, e il d.g., Enzo Chiesa, da una parte e il vicedirettore generale di Bankitalia, Anna Maria Tarantola.

Il summit è stato convocato dalla Banca d'Italia dopo che l'assemblea dei soci dell'istituto di piazza Meda aveva bocciato la proposta del consiglio di amministrazione di estendere da 3 a 5 le deleghe di voto.

Proprio la governance dell'istituto di piazza Meda è stato uno dei punti nevralgici su cui gli uomini di Mario Draghi, al termine di una lunga ispezione che è durata quasi sei mesi e che si è conclusa in primavera, hanno sollevato notevoli perplessità. L'assemblea ha tuttavia respinto una prima ipotesi avanzata dai vertici dell'istituto e tutto È tornato al punto di partenza.

I tempi per la Popolare di Milano sembrano ormai scaduti e una scelta, certamente travagliata, deve essere presa in tempi rapidi, visto che martedì prossimo è previsto il consiglio, cui Ponzellini dovrà riferire le linee guida del piano industriale, concordato con la Banca d'Italia.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Le banche europee soggette alle regole e ai requisiti minimi dell’Autorità europea di risoluzion...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il collegio Consob ha deciso di non decidere su Generali. Ieri il collegio si è riunito e ha votat...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Si riunisce oggi in Telecom, per la prima volta in sede formale, il comitato presieduto da Salvator...

Oggi sulla stampa